Rod Beckstrom, CEO dell’ICANN, in previsione dell’evento a Nairobi, ha esortato i Leader Africani ad espandere e rendere più accessibile Internet ai propri cittadini. Secondo Beckstrom, una maggiore apertura ad Internet assicura una migliore crescita economica per i Paesi in questione.
È così che Beckstrom ha aperto il 37esimo Meeting dell’ICANN, in attesa di incontrare oggi l’Intergovernmental Authority on Development (IGAD) a Nairobi. Il CEO ha dichiarato:
Vorrei invitare i leader dell’IGAD ad unirsi a noi e ad usare Internet per aiutare i propri popoli. Si tratta di un piccolo passo per loro, ma potrebbe essere un grande salto in avanti per il futuro dell’Africa.
Vi ricordo che l’IGAD è composto dai rappresentanti di sei Stati: Djibouti, Etiopia, Kenya, Somalia, Sudan e Uganda, ed è stato creato nel 1986 per combattere gli effetti di una devastante siccità che ha colpito l’est dell’Africa. Beckstrom ha commentato dicendo:
Una nuova “siccità” ha colpito la stessa regione: la mancanza di accesso a Internet, soprattutto a confronto con il resto del mondo.
Beckstrom ha puntato sul Kenya come primo esempio di Stato Africano che ha abbracciato l’idea di evolversi verso Internet, aumentando il sistema di fibra ottica.
Via | Domain News
Foto | Flickr