iPad: si prosegue sulla strada dei domini .mobi?

2010-03-17T11:09:07+00:00 17/marzo/2010 |Nomi a dominio|

iPad

Abbiamo visto come l’ultimo gioiello di casa Apple, il tablet iPad, stia movimentando tutto il mercato tecnologico, ma anche quello dei nomi a dominio con la corsa dei cybersquatter. Lasciando da parte per un momento il discorso dei domini contenenti il marchio iPad, vi riporto una interessante riflessione fatta dall’autore di Domain Name Wire.

Dopo aver annunciato che l’iPad avrebbe creato scompiglio nel mondo dei nomi a dominio, poichè avrebbe cambiato il modo in cui gli utenti visitano il Web, nel corso del tempo diverse testate importanti hanno deciso di creare una versione diversa del proprio sito, appositamente per gli utenti di iPad.

La mente corre veloce a quando si è diffuso il mobile browsing: il Web si è diviso in due, creando siti e domini appositi per la navigazione tradizionale e per la navigazione mobile. Ecco che quindi nasce l’estensione .mobi, un top level domain name con contenuti ottimizzati per il browser del cellulare.

Gli entusiasti gridarono subito alla rivoluzione, immaginando un Web totalmente concentrato sul mondo mobile. In realtà con il progresso dei terminali, l’estensione .mobi ha smesso di essere essenziale ed è stata reinventata per essere una sorta di “biglietto da visita” veloce, sempre disponibile ed aggiornabile.

Arriveremo ad avere una estensione dedicata .ipad? Ce n’è davvero bisogno?

Foto | Flickr

ULTIME NOTIZIE DOMINI .BIO

Scopri le ultime notizie relative al dominio .BIO

Calendario uscita Nuovi Domini

ULTIME NOTIZIE DOMINI .ONLINE

Scopri le ultime notizie sul dominio .ONLINE

Calendario uscita Nuovi Domini