Web mobile e domini .mobi: nell'era di iPhone e Android, chi ne ha bisogno?

2016-03-16T17:50:40+00:00 23/marzo/2010 |Infrastruttura di Internet|

Mobile web I domini .mobi, come molti di voi ricorderanno, sono stati pensati per aiutare gli utenti a trovare contenuti specificamente creati per dispositivi mobile. Nell’era di iPhone e di Android, con cellulari sempre più avanzati e browser mobile capaci di visualizzare quasi tutto, chi ne ha ancora bisogno?

Secondo il Registrar dei domini .mobi, ne abbiamo ancora bisogno. Secondo un comunicato stampa, infatti, i contenuti del Web non saranno mai completamente renderizzati e perfetti per una visualizzazione su smartphone, nonostante i progressi tecnologici. La differenza fisica di dimensioni tra schermi desktop e schermi mobile ha una sua incidenza, così come la differente navigazione dovuta ai controlli dei cellulari.

L’arte di creare siti perfetti per il mercato mobile deve basarsi ancor prima sul contesto, non solo sul contenuto, pensando a come gli utenti avranno accesso alle informazioni.

Sempre secondo coloro che sostengono l’estensione .mobi, lo zoom dell’iPhone e degli smartphone in generale viene considerato come soluzione definitiva per chi fruisce contenuti dal cellulare, ma non è certo la verità. Lo zoom spesso non è comodo, questo è innegabile.

Il mercato sembra confermare che sempre più utenti accederanno a Internet da dispositivi mobile, questo dovrebbe far riflettere sulla possibilità di riconsiderare i domini .mobi e i contenuti creati ad hoc per questo tipo di mercato, soprattutto da parte delle grandi compagnie che vogliono essere perennemente raggiungibili. L’iPhone, come qualsiasi altro smartphone sul mercato, non consente ancora di visualizzare perfettamente qualsiasi contenuto, questo va tenuto in considerazione.

Siete d’accordo con questo tipo di valutazioni? È da riconsiderare il valore dei domini .mobi?

Foto | Flickr

ULTIME NOTIZIE DOMINI .BIO

Scopri le ultime notizie relative al dominio .BIO

Calendario uscita Nuovi Domini

ULTIME NOTIZIE DOMINI .ONLINE

Scopri le ultime notizie sul dominio .ONLINE

Calendario uscita Nuovi Domini