Otto caratteristiche per scoprire un dominio rubato

ladro Sono numerosi i casi di domain name rubati ai legittimi proprietari, con alcuni precedenti davvero clamorosi come YH.com e VL.com. Alcuni approfittatori normalmente rubano i domini con la speranza di venderli prima che ci si accorga della realtà. Come difendersi in questi casi?

Esistono otto particolari segni che ci permettono di distinguere un dominio rubato. Ogni singolo punto, di per sé, non identifica per forza un caso di furto: la cautela è sempre l’arma migliore in ogni caso.

1. Chi vi vende il dominio sostiene di dover concludere l’affare velocemente. Esistono diverse ragioni legittime che giustificano una vendita affrettata, come la necessità di soldi. In ogni caso, se vi viene richiesta una certa urgenza nella conclusione dell’affare, siate sospettosi.

2. Il venditore enfatizza la necessità di utilizzare un metodo di pagamento particolare, non sicuro, non tracciabile come una PostePay o il servizio PayPal.

3. Il possessore di un dominio vi contatta via messaggio privato, senza che voi lo abbiate richiesto, su un forum per proporvi la vendita. Perchè non ha postato un regolare topic?

4. Il venditore non ha una lunga storia di frequentazione di forum dedicati. Se in particolare state effettuando la transazione tramite un forum, controllate che l’utente sia stato attivo per un buon periodo di tempo e abbia una certa nomea.

5. Il venditore vi invia una mail non richiesta da voi personalmente che vi parla del dominio in vendita, citandone poche caratteristiche. Fate sempre attenzione alle mail che ricevete.

6. Il dominio offerto è stato recentemente trasferito ad un registrar di infimo livello, soprattutto se prima era stato registrato presso un registrar famoso. Chiedete sempre le ragioni del trasferimento.

7. Le informazioni di whois del dominio sono state recentemente cambiate. Chiedetene la ragione al proprietario e state attenti ai domini che hanno cambiato molti proprietari nel corso dell’anno precedente.

8. Il prezzo richiesto per il dominio è davvero troppo buono per essere vero. Ricordatevi che tutti vogliono fare affari e nessuno regala nulla al giorno d’oggi. Se qualcuno erca di vendervi un dominio da due lettere con estensione .com ad una cifra ridicola come 25.000 dollari, state certi che si tratta di un dominio rubato.

Via | Domain Name Wire
Foto | Flickr

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social