Il nome a dominio RL.com è uno dei tanti recentemente agli onori di cronaca per essere stato rubato e prontamente venduto ad uno sprovveduto compratore che ora si trova a dover pagare corpose spese legali a fronte della possessione di questo dominio hijacked.
John Laxton ha acquistato il dominio RL.com per $15.000 nel lontano 2005. Il domain name RL.com fu originalmente registrato da Dale Mayberry nell’ancora più lontano 1995, persona che possedeva anche il domain name Mat.net. Costui ha infatti utilizzato l’indirizzo mail legato a Mat.net per registrare anche i contatti di RL.com. Il dominio Mat.net è però scaduto, lasciando che una terza parte lo registrasse e lo utilizzasse per avere accesso al dominio RL.com.
Mayberry si è accorto tardi di quanto stava succedendo ed ha chiesto a Laxton di restituire il dominio acquistato. Mentre accadeva tutto ciò, Laxton doveva già difendersi da un caso di arbitraggio UDRP richiesto dalla casa di moda Ralph Lauren per lo stesso nome a dominio.
Nel corso dell’Ottobre 2007, Mayberry ha sollecitato legalmente una seconda volta Laxton e tutti coloro si siano trovati invischiati nella vicenda. Una corte distrettuale ha ordinato che il dominio tornasse a Mayberry e Laxton ha fatto ricorso, vincendolo.
Uno degli avvocati di Mayberry è Charles Carreon, a sua volta implicato nel caso Sex.com. La saga continua: RL.com è attualmente in possesso di Richard Lau, un noto domainer, ma la vicenda potrebbe avere ulteriori sviluppi.
Foto | Flickr