Registrare un nome a dominio per il vostro nuovo sito web è come iniziare una nuova attività imprenditoriale.
Così come una scarsa pianificazione può causare molti danni anche un sito con un nome a dominio sbagliato avrà difficilmente successo. Per evitare errori potete seguire i punti proposti:
1. Registrate sempre un cominio .com o nazionale
I domini di questo tipo sono più facili da ricordare, hanno un aspetto più professionale ed in caso di indecisione sono i primi provati dagli utenti. Se registrare un dominio .info probabilmente parte del traffico del vostro marchio andrà verso verso il medesimo sito .com.
2. Registrate il dominio da soli
Se chiedete ad altri di creare il design del sito web, questi potrebbero offrirvi di effettuare la registrazione per voi. Il nome a dominio è una cosa importante, quindi registratelo da soli ed assicuratevi che rimanga a vostro nome. Nel caso di dispute con il web designer volete veramente che sia lui ad avere la proprietà del dominio?
Alcune aziende di hosting vi offrono di registrare un dominio quando comprare un contratto per loro, ma a volte se cancellate il contratto con loro potete anche perdere il dominio.
3. Cercatelo semplice
Per massimizzare il numero di visitatori cercare un nome che sia semplice da ricordare ed anche da scrivere. Poche sillabe e parole. Se avete più di tre parole nel vostro nome cercate di abbreviarlo accorciando dove potete. I domini con i trattini vanno usati solo come ultima spiaggia.
4. Scegliete la forma singolare
Se vi trovate di fronte alla scelta della forma singolare o plurale, scegliete sempre la singolare. I domini “plurali” sono comunque buoni, ma quelli singolari sono più facili da ricordare.
5. Controllate più volte
Una volta che avete trovato il giusto nome per il nuovo sito, pensateci sopra ancora qualche giorno. Parlatene con altre persone per vedere cosa ne pensano della vostra scelta. Provate ad abbozzare un logo. Un buon nome difficilmente arriva come un colpo di fulmine.
Il famoso sito Experts-Exchange venne lanciato nel 1996 sotto il dominio expertsexchange.com che molti utenti leggevano come “Expert Sex Change”. Il sito fu spostato su experts-exchange.com.
Foto | Photos8.com