Domini .NG: impatto negativo sul business

Nigeria L’utilizzo dell’estensione .NG per le transazioni e il business online con gli altri paesi sembra non essere conveniente, anzi. Il ccTLD nigeriano avrebbe un impatto negativo sul commercio online a causa dell’alto numero di crimini cyber e truffe nel Paese.

Le truffe su eBay e via mail hanno fatto scuola e, secondo alcuni uomini e donne d’affari nigeriane, l’Europa, gli Stati Uniti e l’Asia avrebbero una visione dei nigeriani distorta, come di una popolazione che fa affari online solo tramite frodi.

Molti uomini d’affari scelgono quindi di non utilizzare l’estensione .NG per non esporre la propria identità a possibile cattiva pubblicità.

Lanre Ayaji, il presidente del Nigerian Internet Group (NIG) ha spiegato che spesso la causa delle transazioni online fallite non è da attribuire all’attendibilità dell’estensione, quanto piuttosto all’indirizzo IP utilizzato in Nigeria. Il ccTLD non sarebbe quindi da discriminare, in quanto perfettamente funzionante da 10 anni. La discriminazione avverrebbe quindi in modo automatico al riconoscere dell’indirizzo IP da parte di vari meccanismi, bloccando le transazioni.

In ogni caso, l’alta incidenza di cybercrime e truffe provenienti dalla Nigeria è tristemente nota e dimostrata e la mancanza di policy a riguardo porta ad un peggioramento continuo della situazione.

Via | 234Next
Foto | Flickr

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social