Anche Jonathan Ive di Apple ha perso il dominio

jonathanive

Perdere il dominio incomincia a diventare un problema non solo per i piccoli sindaci di provincia, ma anche per manager affermati. E’ capitato a Jonathan Ive, senior vice president of industrial design di Apple che ha perso un’asta per ottenere il controllo del dominio con il proprio nome.

L’inglese Harry Jones ha infatti registrato nel 2004 una serie di permutazioni di Jonathan Ive, come jonathanive.com, jony-ive.com, jonathan-ive.com, and jonyive.com. Tutti questi domini puntano ad un sito fan di Ive.

Dopo alcuni tentativi di acquisto, Jones ha chiesto 400.000 dollari, mentre Apple ha risposto con “soli” 10.000 dollari, senza chiudere l’accordo. Ive ha chiesto allora l’intervento della World Intellectual Property Organisation (WIPO), senza riuscire però ad ottenere la restituzione del dominio. Dato che Apple non ha alcun prodotto con il nome di Ive, WIPO ha deciso che non ci sono ragioni sufficienti per considerare “Jonathan Ive” come marchio. Chissà cosa accadrà quando Apple deciderà di vendere un iPod Jony Ive Limited Edition?

Per la cronaca stevejobs.com e steve-jobs.com sono registrati in Korea e Giappone…