Hosting condiviso: che cos’è e come funziona

hosting condiviso cos'è

Per rispondere alla domanda cosa sono gli hosting?, occorre analizzare innanzitutto le varie differenze tra i servizi. Questo perché non esiste un solo tipo di spazio web hosting, ma ve ne sono di vari tipi, che l’utente valuta a seconda del tipo di progetto digitale che intende mettere online. In questo articolo parliamo nello specifico di hosting condiviso, che rappresenta il tipo di servizio hosting più diffuso per una serie di ragioni che analizziamo nei vari paragrafi. Continua a leggere per saperne di più.

Che cos’è un hosting condiviso

Quello che viene chiamato hosting condiviso (in inglese shared hosting) è un spazio web in cui le risorse del server (per esempio la RAM e la CPU) vengono condivise tra tutti gli utenti, ognuno di essi con il suo piano hosting. A differenza di un servizio di hosting dedicato, dove l’utente ha a propria disposizione tutte le risorse del server, qui va a condividerle con altri.

Questo comporta un abbassamento dei costi per il servizio ma, al tempo stesso, un minor quantitativo delle risorse a disposizione.

Come funziona

Quando acquisti un servizio web host, l’azienda che te lo vende (chiamato in questo caso hosting provider) mette a disposizione i server contenuti nel proprio Datacenter, che può essere o meno di proprietà dell’azienda stessa. In questi server vengono ospitati i siti internet dei clienti, ognuno con il suo pacchetto hosting web.

Nel caso di un hosting condiviso, l’utente che l’ha acquistato va dunque a condividere le risorse della macchina con tutti gli altri utenti ospitati sul medesimo server. Ovviamente ogni utente conserva la sua autonomia, nel senso che il sito creato non avrà nulla a che fare con gli altri. Quelle che vengono condivise sono appunto le risorse hardware della macchina. In qualche modo, pur mantenendo ognuno la propria “indipendenza”, gli utenti sono legati tra loro ma solo per quel che riguarda le risorse che regolano le prestazioni dei siti web.

A chi serve un servizio di hosting condiviso

Un servizio di hosting condiviso viene definito anche hosting condiviso economico, e il perché appare evidente. Visto che le risorse vengono condivise tra gli utenti, esse sono in quantitativo limitato rispetto ai piani dedicati. Proprio per questo, un servizio hosting condiviso risulta più economico. Ecco perché viene scelto da chi deve avviare un nuovo progetto web.

Partire da un hosting condiviso professionale è la base da cui quasi tutti iniziano la propria avventura online. Pensiamo per esempio agli utenti privati, alle piccole e medie imprese o ancora alle piccole attività commerciali.

Si sceglie un hosting condiviso per mettere il sito online e gestire il sito, fino a che il quantitativo di risorse a disposizione non risulterà troppo limitato. Questo è un buon segno, perché significa che il traffico sul sito è cresciuto a tal punto da rendere necessario un upgrade a un hosting superiore.

Le nostre soluzioni shared web hosting

Vuoi creare un sito web, con un servizio hosting veloce ma al tempo stesso economico? Sei nel posto giusto. La nostra azienda mette infatti a disposizione diversi piani di hosting condiviso, che partono da un costo (quello del piano One) di 19,99 € l’anno. Come puoi vedere nell’immagine che segue, ogni singolo piano web hosting include una serie di risorse necessarie per la gestione di un sito professionale, come per esempio il dominio .it, il certificato SSL (necessario per avere il protocollo di sicurezza HTTPS) e il backup automatico dei dati.

hosting-condiviso-economico

Ora devi fare una valutazione circa il progetto che intendi lanciare su internet, per capire quale tra questi possa essere il servizio web hosting adatto alle tue esigenze.

Se non hai una grande esperienza con l’informatica e desideri avere qualche consiglio in merito, puoi metterti in contatto con i nostri consulenti. Visita la nostra pagina contatti per scoprire come richiedere assistenza al team di Domini.it, al fine di ricevere supporto circa la scelta del servizio hosting.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social