VPS hosting: tutti i vantaggi dei servizi Keliweb

vps hosting vantaggi

Quando si parla di hosting, non si fa riferimento a un’unica tipologia di servizio. Ci sono infatti diversi tipi di hosting, che vengono suddivisi per quantitativo di risorse incluse ma anche per la natura stessa del servizio. In questo articolo parliamo di un servizio chiamato VPS hosting.

Si tratta di una soluzione rivolta soprattutto ai professionisti che devono gestire progetti web “importanti”, nel senso di siti web che raccolgono ogni giorno tantissimi visitatori. Nei prossimi paragrafi tutto quello che c’è da sapere sui VPS e sui vantaggi che essi garantiscono al cliente.

Che cos’è un VPS

L’acronimo VPS sta per Virtual Private Server, un servizio che mette a disposizione del cliente un ambiente virtualizzato all’interno di un server fisico. Si parla quindi di un server virtuale, che include tutta una serie di risorse dedicate (ovvero assegnate in esclusiva al singolo cliente) con il quale è possibile gestire un progetto digitale ad alto traffico. Prendiamo per esempio il caso di un sito aziendale, oppure di un e-commerce con tantissimi prodotti in vetrina o ancora il sito di una grossa web agency.

Non è sbagliato dire che un VPS è una perfetta via di mezzo tra un servizio di hosting condiviso economico e un piano di Server Dedicato anche se, è bene precisare, il VPS si avvicina molto più ai piani dedicati (in quanto servizio per siti web che devono gestire un traffico web importante).

I vantaggi di un VPS Keliweb

Keliweb è un hosting provider italiano, con oltre dieci anni di esperienza nel settore. Oltre ai vari servizi di hosting condiviso e semidedicato, l’azienda fornisce anche pacchetti di VPS hosting strutturati per soddisfare le esigenze di professionisti e imprenditori.

Perché acquistare un servizio VPS, tra quelli forniti da Keliweb? La risposta sta nei grandi vantaggi che i server virtuali garantiscono al cliente, tra cui quelli che elenchiamo nei prossimi paragrafi.

# Risorse dedicate

Chi acquista un server VPS può contare su un ambiente virtualizzato ricco di risorse, tutte a sua disposizione. Se con i servizi di hosting economici l’utente condivide le risorse del server con gli altri utenti, con il VPS si affranca da ogni possibile legame con altri. Tutte le risorse del server virtuale sono infatti a disposizione del singolo cliente, con un quantitativo nettamente superiore delle risorse rispetto appunto ai piani condivisi. Questo garantisce migliori prestazioni, sia dal punto di vista dello spazio a disposizione che della velocità, per non parlare dell’aspetto della sicurezza.

# Autonomia di gestione

Il VPS garantisce una totale autonomia di gestione del servizio, grazie alla presenza di un accesso da amministratore e del supporto KVM. Questo significa che l’utente che ha deciso di acquistare un server virtuale può personalizzare ogni singolo aspetto del VPS, per esempio la scelta del sistema operativo e dei software da installare sul VPS per gestire il sito web. Questa è una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti che decidono di puntare su un Virtual Private Server per gestire, senza le limitazioni di un hosting condiviso, un progetto digitale.

# Risparmio economico

Scegliere un VPS per gestire un’attività online comporta dei costi, che sono sicuramente superiori rispetto a quelli di un hosting condiviso economico. Se però ragioniamo nell’ambito delle soluzioni dedicate, il VPS risulta essere una delle soluzioni meno dispendiose. Rispetto a soluzioni come i Server Dedicati, infatti, il VPS presenta dei costi molto più bassi. Avere tantissime risorse a disposizione, con completa autonomia di gestione della macchina virtuale, con un notevole risparmio economico rispetto a quanto si andrebbe a spendere con l’acquisto di un Server Dedicato. Questo è un altro grandissimo vantaggio di un VPS hosting.

# Scalabilità delle risorse a disposizione

Poter scalare le risorse a disposizione è un grandissimo vantaggio per chi gestisce un business online, perché può bilanciare il carico delle risorse a seconda del quantitativo di traffico da “reggere”. Questo aspetto fa la fortuna soprattutto delle attività che registrano un notevole aumento del traffico in specifici periodi dell’anno, come per esempio nella settimana del Black Friday, oppure per le attività stagionali che lavorano maggiormente in precisi periodi dell’anno in maniera periodica, come può essere il sito di un albergo in zona di mare durante la stagione estiva, o di una struttura invernale durante i mesi freddi. Con un VPS Keliweb è possibile effettuare un upgrade delle risorse in qualunque momento, per potenziare la macchina virtuale nel momento in cui quelle a disposizione risultano non più sufficienti.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social