Perché registrare un dominio .info: 5 buoni motivi

dominio .info

La scelta dell’estensione per un dominio è un passaggio di grande importanza, al fine della costruzione di un’identità online ben definita. Con l’avvento delle nuove estensioni gTLD, si è assistito a un incredibile aumento delle opportunità per gli utenti, con nuovi domini che permettono di personalizzare un progetto web a seconda del tipo di attività svolta. In questo articolo andremo a parlare del .info, una delle estensioni più apprezzate e longeve in circolazione. Perché registrare un dominio .info può essere la scelta giusta? Continua a leggere per avere maggiori informazioni in merito.

5 motivi per registrare un dominio .info

Sei intenzionato a registrare un dominio per porre le basi del tuo sito web, ma sei ancora indeciso sull’estensione? Se tra il novero delle possibili scelte è presente il .info, nei prossimi paragrafi troverai una serie di motivazioni che possono aiutarti a capire perché il .info è un’opportunità da non perdere, specialmente se il tuo lavoro consiste nel creare contenuti e riportare notizie su svariati argomenti.

# Il .info è perfetto per fare informazione

Il .info è famoso per un motivo preciso: esso ha la caratteristica di riuscire a richiamare uno specifico ambito, che è quello dell’informazione. In tal senso, la registrazione di un dominio .info diventa un’opportunità eccezionale per chi lavora nell’ambito dell’informazione e vuole lanciare un magazine online, un quotidiano o un blog dedicato all’attualità.

# Un biglietto da visita affidabile

Oltre a richiamare il concetto di informazione, il .info riesce a dare a un nome di dominio un’aria di totale affidabilità. Questo è un aspetto davvero importante, perché i siti internet che vengono percepiti come “affidabili e sicuri” (a tal proposito, è fondamentale dotarsi anche del protocollo HTTPS che puoi avere con un certificato SSL) sono maggiormente visitati dagli utenti, proprio perché rassicurati dal come il sito si presenta con il dominio che possiamo definire il biglietto da visita digitale di un progetto web.

# Un tocco di originalità

Un nome di dominio che viene percepito come affidabile parte col piede giusto, ma se riesce a essere anche originale e diverso dagli altri ancora meglio. Il .info in tal senso è una garanzia, visto che la maggior parte dei tuoi concorrenti (quelli che si occupano di fare informazione come te) con ogni probabilità punterà su estensioni classiche come il .it e il .com. Con un dominio .info puoi dare al tuo magazine digitale quel tocco di originalità che può aiutarti a conquistare l’attenzione degli utenti in cerca di informazioni.

# Avere un aspetto internazionale

Dare al proprio nome di dominio un certo aplomb internazionale ha i suoi vantaggi, soprattutto in termini di reputazione del progetto web in sé. Quando scegli un’estensione come il .it, per esempio, è perché vuoi sottolineare il fatto che il tuo sia un sito che si rivolge prevalentemente a un pubblico italiano. Con il .info, invece, riesci in un certo senso ad allargare gli orizzonti del tuo dominio che potrà così attirare l’attenzione anche da chi cerca informazioni anche dall’estero (soprattutto se riesci a creare contenuti anche in lingua inglese).

# Facile da ricordare

Una cosa da ricordare quando ci si appresta a registrare un dominio, è quello di puntare tutto sulla semplicità. Più un nome di dominio è facile da ricordare, più è probabile che gli utenti tornino a visitarlo. Se invece il dominio è lungo e complesso, sarà complicato per l’utente ricordarlo e scriverlo correttamente nella barra del browser. Il .info è un dominio di primo livello che, se ben bilanciato con un dominio di secondo livello (la parte centrale del dominio) breve e immediato, può aiutarti a creare un dominio web che ogni utente riuscirà a ricordare fin dalla prima visita sul sito.

Registra il tuo nome di dominio

Ora che hai scelto il .info come estensione per il tuo progetto web, puoi passare direttamente alle vie di fatto. Tutto quello che devi fare è completare la semplicissima procedura per fare in modo che il nome di dominio che hai scelto, se disponibile, non venga occupato da qualcun altro.

Entra nella nostra pagina registrazione dominio, inserisci il nome di dominio che intendi registrare nella barra che vedi indicata in figura e indica il .info come estensione.

registrazione-dominio

A questo punto clicca su Cerca, per verificare se il dominio è libero. Se lo è, prosegui con la procedura. In caso contrario, prova a modificare leggermente il nome oppure prova con un’altra estensione, possibilmente con un’altra che possa andar bene per un giornale online (per esempio il .news).

Per avere maggiore chiarezza su come procedere, segui la nostra guida come comprare un dominio.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social