Che cos’è il codice AuthCode, necessario per trasferire un dominio

codice authcode per trasferimento dominio

Tra le diverse operazioni che si possono effettuare per un’attività online, effettuare il trasferimento dominio è senza dubbio una delle più importanti. Trasferire il dominio significa cambiare strada, ripartire da un’altra azienda di hosting e riprendere un cammino che fino a quel momento poteva sembrare deludente.

In questo articolo parleremo di un elemento essenziale per il trasferimento di un dominio: il codice AuthCode. Continua a leggere per avere maggiori informazioni in merito, soprattutto se hai deciso che è giunto il momento di trasferire il tuo dominio per affidarlo a un altro hosting provider.

Che cos’è un codice AuthCode

Il trasferimento di un dominio è un’operazione molto delicata, perché si tratta sostanzialmente di un passaggio di un progetto da un hosting provider all’altro (quantomeno per quel che riguarda l’indirizzo web, il nome di dominio appunto). Per completare questa operazione, è necessario avere il codice AuthCode.

Ma che cos’è il codice AuthCode, conosciuto anche come codice AuthInfo o codice di autorizzazione? Si tratta di un codice numerico, univoco per ogni singolo dominio internet. Il suo compito è quello di garantire la sicurezza del trasferimento dominio, a garanzia che il passaggio sia effettuato solo dal titolare del dominio (che è l’unico a conoscere il codice del proprio dominio) o da una persona autorizzata a compiere l’operazione.

Come richiedere il codice AuthCode

Se hai deciso che è giunto il momento di trasferire il tuo dominio, perché magari non sei soddisfatto del livello di servizio fornito dal tuo attuale provider, devi allora richiedere questo codice EPP (è conosciuto anche con questa denominazione).

Per richiedere il codice di autorizzazione, essenziale per poter effettuare il trasferimento del dominio, devi operare all’interno della tua area cliente. Dopo aver effettuato l’accesso con username e password, devi trovare la sezione relativa ai tuoi servizi, trovare il dominio che intendi trasferire e poi effettuare da lì (cliccando su un pulsante Gestisci o qualcosa di simile) la richiesta del codice di autorizzazione.

Una volta effettuata la richiesta riceverai il codice tramite email, nella casella di posta elettronica che hai fornito in fase di registrazione.

Come trasferire un dominio

Trasferire un dominio è un’operazione abbastanza semplice, con il codice AuthCode che gioca un ruolo chiave per portare a termine con successo la procedura. Questo codice, dopo averlo recuperato come descritto nel paragrafo precedente, dovrà essere comunicato al nuovo provider a cui intendi affidare il tuo dominio. Il codice di autorizzazione andrà infatti inserito nel corso della procedura di trasferimento.

Lettura di approfondimento: segui la nostra guida come trasferire un dominio.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social