Perché registrare un dominio .it

perché registrare un dominio .it

Registrare un dominio rappresenta il primo tassello per la costruzione di un sito web. Si tratta quindi di un’operazione molto importante e, al tempo stesso, semplice ed economica. In questo articolo concentreremo l’attenzione sull’estensione .it, una delle più famose e utilizzate non solo in Italia. Ci sono diversi motivi per cui dovresti valutare l’opzione .it, preferendola magari a tante altre estensioni. Continua a leggere per saperne di più sul perché registrare un dominio .it può essere vantaggioso.

Cosa rappresenta il dominio .it

L’estensione di dominio .it rappresenta tutti quei siti di utenti (privati, professionisti e aziende) che vogliono sottolineare la propria appartenenza al mercato italiano. Una soluzione pensata per chi si rivolge al pubblico italiano, mettendo in evidenza il proprio legame con l’Italia.

registrazione-dominio-it

Il .it rientra nella categoria dei domini nazionali, ovvero quelle estensioni TLD che definiscono una nazione. Ecco alcuni esempi:

  • .de – Germania
  • .fr – Francia
  • .jp – Giappone
  • .uk – Regno Unito
  • .es – Spagna
  • .us – Stati Uniti
  • .br – Brasile
  • .ch – Svizzera
  • .is – Islanda

I motivi per scegliere un dominio con estensione italiana

Ci sono diversi motivi per cui un utente, privato o professionista che sia, dovrebbe prendere in considerazione l’idea di registrare un dominio con il .it invece che con altre estensioni. Abbiamo raccolto i principali nei prossimi paragrafi, che ti invitiamo a leggere se stai pensando a questa eventualità per il tuo nome di dominio.

# Definire la propria italianità

Un’attività italiana che decide di aprire la propria vetrina online, può avere grandi benefici nel sottolineare la propria appartenenza al Bel Paese. L’Italia è da sempre considerata come una delle nazioni più affascinanti del mondo, un paese in cui convivono in perfetta armonia una storia millenaria e una forte spinta verso l’innovazione.

Se il tuo intento è quello di rivolgerti prevalentemente a un pubblico italiano, allora il dominio .it potrà darti una grossa mano a definire la tua identità online.

# Agganciarsi al brand Made in Italy

Il mondo contemporaneo corre veloce, con tendenze che si affermano e passano in un batter d’occhio. Ci sono però dei marchi capaci, ancora oggi, di mantenere quell’aura di “eccezionalità” e che sanno resistere al passare delle mode. Non v’è dubbio che il Made in Italy sia uno dei casi più clamorosi in tal senso.

Registrare un dominio con estensione .it permette al tuo sito di “stare in scia” al Made in Italy, uno dei marchi più apprezzati nel mondo, sinonimo di qualità. Un tocco di distinzione che darà al nome di dominio, e quindi al sito, un’aria professionale che contribuirà a creare un rapporto di fiducia con il pubblico.

# Risparmio economico

Al di là di ogni aspetto che riguarda la costruzione dell’identità di un nuovo soggetto digitale, bisogna badare anche al sodo. Anche sotto questo punto di vista, la registrazione di un dominio con estensione .it risulta vantaggiosissima. Il .it è una delle estensioni più economiche in assoluto, soprattutto se paragonata a soluzioni dall’aria più internazionale come il .com (abbiamo pubblicato un articolo per darti qualche suggerimento sulla scelta tra registrare un dominio .it o .com) o i nuovi gTLD che garantiscono sì un maggior livello di personalizzazione, ma a costi ben maggiori.

Se la tua idea è quella di costruire un nuovo progetto web, ma il budget a disposizione non è elevatissimo, con la registrazione di un dominio .it riesci a mettere il primo tassello a costi bassissimi (sul nostro sito puoi registrare un dominio .it a soli 4,90 €.

# Avere un dominio affidabile

Mettere un sito online non basta per avere successo, ci sono infatti tante altre attività da svolgere per portare traffico di qualità sul sito stesso e aumentare la visibilità del brand. Pensiamo per esempio a tutto quello che concerne il marketing digitale, le campagne pubblicitarie sui Social Media, Google Ads ecc.

Con un nome dominio facile da ricordare e con un’estensione attinente si riesce a dare al proprio sito un’aria professionale e affidabile. Questo per quel che riguarda il dominio di secondo livello, vale a dire il nome centrale. Se guardiamo invece al dominio di primo livello, ovvero l’estensione, il .it si caratterizza come una delle migliori opportunità in circolazione. Il .it infatti dona al nome dominio un’aria credibile e professionale, in modo che il pubblico possa fidarsi e navigare con tranquillità sul sito (questo è un fattore molto importante soprattutto per gli e-commerce che, per vendere prodotti online, devono suscitare fiducia negli utenti).

Registra il tuo dominio .it

Tutti i motivi che abbiamo elencato ti hanno convinto che è il .it la soluzione ideale per il tuo sito internet? Allora non ti resta che passare alle vie di fatto, ovvero alla registrazione dominio. Il primo passo per costruire un progetto web che, grazie poi alle prestazioni fornite da un servizio hosting professionale, avrà tutte le carte in regola per raggiungere gli obiettivi e diventare un punto di riferimento su internet.

Lettura consigliata: segui la nostra guida come registrare un dominio.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social