5 estensioni dominio per e-commerce

estensioni dominio per e-commerce

Con l’arrivo delle nuove estensioni gTLD, ogni utente ha la possibilità di personalizzare un progetto web, dando un’indicazione precisa sull’attività svolta e una bella spinta alla reputazione del proprio brand. Un modo per distinguersi dalla concorrenza, un fattore assai determinante soprattutto per chi vuole vendere online. Ed è proprio di commercio elettronico che vogliamo parlare in questo articolo, andando a indicare quelle che sono (secondo il nostro parere) le 5 migliori estensioni dominio per e-commerce. Continua a leggere se stai pensando di lanciare il tuo negozio online.

Le migliori estensioni di dominio per un sito e-commerce

Sono tante le estensioni di dominio che possono andar bene per un sito e-commerce, ma alcune sono più adatte di altre, soprattutto perché in linea con quella che è la realtà di un’attività commerciale online. Nei prossimi paragrafi le migliori estensioni per creare un negozio online. Quello che devi fare è scegliere una di queste, passare alla registrazione dominio e avviare così (dopo aver acquistato anche il servizio web hosting, ma ne parleremo nell’ultimo paragrafo) il tuo e-commerce.

# Dominio .store

La prima estensione che vogliamo consigliare è il .store che, come appare fin troppo evidente, risulta perfetto per lanciare uno store online. Con un’estensione del genere, il nome di dominio del tuo e-commerce avrà un’attrattiva incredibile, e inoltre avrà la capacità di comunicare al pubblico che il tuo è un sito dove si vendono prodotti e servizi. In questo modo, chi entrerà sul tuo sito avrà già l’intenzione di valutare i prodotti per fare un acquisto.

# Dominio .shop

La parola shop richiama subito alla mente l’idea di acquistare, perciò un’estensione come questa non può che essere l’ideale per un e-commerce. Qui vale lo stesso discorso fatto per il .store: con un dominio .shop dai al tuo negozio online un’aria professionale, unica e perfettamente in linea con quella che è la tua attività.

# Dominio .promo

Il .promo è un’altra opportunità interessante, da prendere in considerazione per quelle attività commerciali che vogliono avere un nome di dominio molto attrattivo. Il termine promo richiama infatti alla mente l’idea di risparmio, di opportunità, di offerta speciale. Un elemento che caratterizzerà il tuo e-commerce dandogli un’aria non solo affidabile e professionale, ma soprattutto “conveniente”. Il tuo sarà un brand che gli utenti abbineranno subito all’idea di risparmio, con tutti i vantaggi che ne possono conseguire.

# Dominio .boutique

Vuoi dare al tuo e-commerce un’aria altisonante, vicina a un concetto come quello di élite? Allora l’estensione .boutique è quella che fa per te. Si tratta di una soluzione perfetta per e-commerce, soprattutto se parliamo di store virtuali che operano in settori dove l’idea di qualità, lusso ed eleganza possono fare la differenza. Parliamo quindi di e-commerce che vendono prodotti di abbigliamento, scarpe, accessori.

# Dominio .com

Dopo aver indicato una serie di nuove estensioni, torniamo a una classica ma non una qualsiasi. Stiamo parlando del .com che è, ancora oggi, il dominio di primo livello più usato al mondo. Nato per il commercio, come indicato in modo chiaro dal suffisso com, il dominio .com non eccelle forse in originalità ma è capace di dare a un sito un aspetto affidabile e internazionale. Aspetti che possono portare enormi benefici a un e-commerce.

Lettura consigliata: quale scegliere tra un dominio .it e .com per un sito web?

Crea il tuo negozio online

Dopo aver scelto, e registrato, il dominio con una delle estensioni consigliate (o quella che preferisci), puoi concentrarti sulla realizzazione del tuo negozio online. Per fare in modo che il sito sia online e raggiungibile, devi acquistare un servizio di hosting. Puoi partire da un piano di hosting condiviso economico, per spendere poco in fase di avvio ed effettuare in caso un upgrade a un hosting superiore in caso di importante aumento del traffico sul sito.

Lettura di approfondimento: scopri che cos’è un hosting condiviso e come funziona.

Se hai già un e-commerce e devi potenziarlo, o se vuoi partire con un negozio online con tanti prodotti in vetrina (che quindi potrebbe saturare le risorse di un hosting condiviso), puoi valutare altre soluzioni di hosting per siti ad alto traffico.

A tal proposito, ti consigliamo di prendere in considerazione i piani hosting e-commerce, appositamente realizzati per soddisfare le esigenze di chi vuole vendere prodotti online, proposti da Keliweb.