Facebook Ads: 3 consigli per creare campagne efficaci

facebook ads consigli

Il Social Media Marketing è una branca del marketing digitale che, come appare fin troppo evidente, si basa sull’utilizzo dei social network. Grazie a questo tipo di attività, sarà possibile sfruttare le enormi potenzialità dei social per aumentare la popolarità di un brand. Piattaforme come Facebook e Instagram presentano una platea gigantesca, composta da milioni di iscritti. La difficoltà, in tal senso, sta nel riuscire a raggiungere gli utenti in target, quelli che sono potenzialmente interessati a quanto hai loro da offrire. Ecco perché creare campagne pubblicitarie diventa così importante. In questo articolo parliamo appunto di Facebook Ads, con alcuni consigli per creare campagne di advertising professionali e davvero efficaci.

Come creare campagne Facebook Ads efficaci: 3 consigli

Se decidi di creare una pagina aziendale su Facebook, allora devi prendere in considerazione anche l’idea di investire budget per campagne pubblicitarie. Non puoi davvero pensare di raggiungere grandi risultati solo con il traffico organico, visto che la piattaforma spinge a spendere denaro per la sponsorizzazione dei post. Ma per fortuna non è necessario spendere chissà quali cifre. Anche con poco budget, se ben impostata, una campagna può dare grandi risultati.

Dopo aver collegato la tua pagina al Business Manager, avrai a disposizione tutti gli strumenti per creare campagne ads professionali. A seguire, tre consigli che ti permetteranno di costruire campagne davvero efficaci.

Lettura consigliata: la guida ufficiale che ti spiega come collegare una pagina Facebook a Business Manager.

# Inserire un pubblico adatto

All’interno della piattaforma Business Manager troverai tantissimi strumenti, tra cui quello che ti permette di creare liste di pubblico personalizzato. Si tratta di un elemento importantissimo, perché da qui potrai creare liste di pubblico ben targetizzate, composte da persone che già ti conoscono, che hanno avuto a che fare con la tua azienda, e sviluppare anche un pubblico lookalike per trovare persone con interessi simili.

Tutto quello che devi fare è andare nella sezione Pubblico all’interno del Business Manager.

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Qui puoi creare il tuo Pubblico personalizzato, una lista su cui poi potrai creare un pubblico simile (con una percentuale di somiglianza che, a parer nostro, non dovrebbe andare oltre il 3%).

facebook-pubblico-personalizzato

Grazie allo strumento puoi scegliere la fonte di origine, a seconda del tipo di pubblico che vuoi agganciare. Per esempio, vuoi che il post sponsorizzato appaia agli utenti che hanno visitato il tuo sito web, o a chi segue la pagina Facebook, o magari chi ha visualizzato un tuo video. Le possibilità, come vedi nello screen che segue, sono tante.

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# Posizionamenti

In una campagna ben strutturata, sei tu a decidere dove far comparire i tuoi post. Questo dipende dal tipo di grafiche che hai a disposizione, se possono ben adattarsi a ogni singola tipologia di formato. Nel gruppo di inserzioni clicca quindi sulla voce Posizionamenti manuali.

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Nello screen che segue vedi quelli che sono i posizionamenti, da cui puoi scegliere dove far comparire il tuo post sponsorizzato.

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# Ottimizzazione delle creatività

Un post sponsorizzato che porta risultati non è solo ben orientato, in termini di pubblico, e ben spinto, in termini di budget. Devi concentrarti anche (soprattutto) sulla creazione di un’inserzione di grande impatto, con tutti gli elementi definiti in maniera precisa. Oltre al copy, che consigliamo breve e suddiviso di 2 massimo 3 mini paragrafetti (con le emoticon che possono dare tono e colore al post), grande attenzione va rivolta alle grafiche.

Facebook mette a disposizione una serie di ottimizzazioni automatiche dei post, chiamate Creatività Advantage+ che, un volta selezionati, migliorano il post sotto alcuni aspetti. Pensiamo per esempio all’utilizzo di particolari filtri che facciano risaltare meglio l’immagine, o l’aggiunta di musica per rendere più accattivante la storia e il reel.

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Perché costruire una strategia di Social Marketing

Con una strategia di Social Media Marketing ben strutturata, che tenga conto quindi degli obiettivi e che organizzi le varie attività secondo un piano editoriale ben strutturato, riuscirai a raggiungere molto più facilmente i tuoi obiettivi.

Già con i consigli che ti sono stati forniti in questo articolo, riuscirai a creare delle inserzioni di ottimo livello che, se rivolte al pubblico adatto, ti ripagheranno alla grande dell’investimento effettuato. Non ti resta quindi che costruire una strategia, entrare nel Business Manager e cominciare con la creazione di campagne pubblicitarie. Con pochi euro al giorno, riuscirai a raggiungere migliaia di utenti che stanno solo aspettando che un’azienda come la tua proponga loro prodotti simili a quelli presenti nella tua vetrina. Cosa stai aspettando?