Il dominio è un elemento la cui importanza viene spesso sottovalutata, ma che invece è altissima. Questo perché il nome di dominio rappresenta, in un certo senso, l’essenza stessa di progetto web. Contribuisce a creare l’identità di un brand online, o comunque di un sito internet che miri a conquistare spazio nel proprio settore di riferimento. In merito ai nomi a dominio, oggi parliamo di una delle estensioni più discusse tra quelle che vengono definite “classiche”. Continua a leggere per saperne di più sul dominio .eu e del suo utilizzo.
Cosa rappresenta il dominio .eu
L’estensione .eu ha il pregio di caratterizzare un intero territorio, come accade per tutte le estensioni dominio nazionali. Un esempio perfetto, in tal senso, è il .it che simboleggia l’Italia. Ci sono poi tantissime altre estensioni nazionali come il .fr per la Francia, il .de per la Germania, il .us per gli Stati Uniti, il .br per il Brasile e tanti altri.
Il .eu richiama l’Europa, che possiamo intendere sia come territorio che come comunità sociopolitica. Non essendo un’unica nazione ma un gruppo che ne include tante altre, il .eu ha una capacità di allargare gli orizzonti rispetto agli altri domini di primo livello nazionali ccTLD. Chi decide di registrare un nome di dominio con estensione .eu, mette in risalto non solo il suo essere europeo ma apre gli orizzonti del proprio business a tutta la comunità europea.
Lettura consigliata: scopri quali sono le differenze tra domini di primo, secondo e terzo livello.
Perché scegliere il .eu per il tuo biglietto da visita digitale
Un dominio di primo livello come il .eu non ha un aspetto molto generico, come capita per esempio con il .com. Questo però non toglie che il .eu sia adatto per qualsiasi tipo di attività, dai siti personali a quelli delle piccole e medie imprese, passando per gli e-commerce e i portali di aziende di grandi dimensioni.
Non è dunque tanto il settore di competenza che il .eu aiuta a sottolineare. Quello che un dominio .eu risalta è la vicinanza al concetto di “unità dei popoli europei”. Chi deve puntare quindi su un nome di dominio con estensione .eu? Tutti coloro che vogliono far sì che l‘appartenenza all’Unione Europea sia uno dei valori che caratterizzano il proprio brand.
Non si tratta solo di una considerazione fatta per senso di appartenenza, perché resta una gran fetta di “opportunismo” (espresso qui non in senso dispregiativo). Chi opera nel mercato europeo, o che comunque si rivolge un target composto prevalentemente da persone che abitano nei paesi della UE, può avere nel .eu un simbolo che contribuirà ad accrescere la popolarità del brand, contraddistinto da un biglietto da visita digitale con una matrice identitaria molto forte.
Come registrare un dominio .eu
Per registrare un nome di dominio .eu bisogna seguire la consueta procedura, che abbiamo descritto nella guida come registrare un dominio.
Inserisci il nome dominio che intendi registrare nell’apposita barra che trovi nella pagina dedicata appunto alla registrazione domini. Selezione l’estensione .eu e verifica la disponibilità del dominio. Se risulta libero, puoi procedere con la registrazione. Qualora dovesse invece risultare occupato, puoi modificare il nome dominio oppure provare con un’altra estensione, ma in tal caso dovresti rinunciare a tutte le motivazioni che ti hanno spinto verso il .eu con tutto quello che rappresenta in termini valoriali e di concetto.