Le 10 nuove estensioni dominio più registrate al mondo

10 nuove estensioni dominio

Da quasi un decennio le estensioni dominio sono aumentate di numero, grazie all’arrivo dei nuovi gTLD. Una vera e propria rivoluzione nell’ambito dei domini, che ha permesso a milioni di utenti, professionisti e aziende di tutto il mondo di personalizzare la propria presenza online. In questo articolo daremo un’occhiata a quelle che sono, almeno per il momento, le 10 nuove estensioni dominio più registrate al mondo. Un ottimo spunto per poter costruire una tua identità digitale unica ma che, al tempo stesso, dia un’idea di affidabilità al pubblico.

Cosa sono le nuove estensioni gTLD

Le nuove estensioni gTLD si differenziano da quelle classiche proprio perché permettono di personalizzare un progetto web. Mentre le estensioni classiche sono generiche, come per esempio il .it, il .com o il .net, i nuovi gTLD determinano un ambito specifico. Si tratta quindi di estensioni dominio che definiscono un ambito, un settore, un tipo di attività. Ce ne sono di ogni tipo, adatte per tutti i possibili settori in cui un professionista può lavorare online.

Possiamo fare qualche esempio a riguardo:

  • .pizza
  • .business
  • .store
  • .agency
  • .yoga
  • .expert
  • .shopping
  • .video
  • .restaurant

Le 10 nuove estensioni più utilizzate

Il .com detiene il ruolo di leader assoluto delle estensioni di dominio (a fine settembre 2022 erano oltre 160 milioni i nomi dominio .com), ma se stringiamo il campo alle sole nuove estensioni gTLD ci accorgiamo che alcune di esse stanno spopolando in tutto il mondo, con quote di mercato considerevoli. A seguire, la tabella con le 10 nuove estensioni dominio più usate al mondo, con il numero di registrazioni e il market share.

Nuovo gTLDRegistrazioniMarket Share
.xyz4.489.58914,6%
.online2.351.8837,6%
.top2.071.7646,7%
.shop1.575.1395,1%
.site1.296.2984,2%
.icu993.6023,2%
.store980.9303,2%
.cyou944.1573,1%
.vip701.4582,3%
.live693.6932,2%
Dati forniti da Global Domain Report 2023 – InterNetX

Perché scegliere un nuovo gTLD

Avere un nome di dominio originale, unico e creativo ora è possibile, grazie ai nuovi domini gTLD. Un’opportunità forse presa un po’ sottogamba nei primi tempi ma che ora, dopo diversi anni, sta cominciando a cambiare volte ai progetti digitali.

Se sei un professionista del digitale, o se devi creare il sito di un’azienda, di una startup o di un e-commerce, avere un dominio accattivante può darti notevoli vantaggi. Si parla di benefici che riguardano soprattutto la reputazione del tuo brand che, grazie alla nuova estensione nel dominio, riuscirà a distinguersi nei confronti della concorrenza, dando maggiore risalto al tuo sito e donandogli sia un aspetto creativo che professionale.

Per quel che riguarda poi altri aspetti che riguardano il sito, per esempio le sue prestazioni (in termini di velocità di caricamento delle pagine), dovrai concentrare la tua attenzione sulla scelta di un servizio hosting veloce. Esistono diverse tipologie di hosting, ma puoi facilmente individuare quella adatta se hai le idee chiare sul tipo di sito che intendi lanciare online: