Nel momento stesso in cui decidi di creare un sito web devi prendere in considerazione il fatto che dovrai investire qualche soldo, anche se cifre contenute, per raggiungere l’obiettivo. Per lanciare il sito su internet è infatti necessario acquistare specifici servizi, come il dominio e l’hosting. Niente paura, si tratta come detto di servizi che presentano costi molto bassi, almeno per quel che riguarda i piani più economici pensati per chi si trova a muovere i primi passi sul web. Ma se si riesce a risparmiare è meglio, ovviamente. Continua quindi a leggere per sapere come registrare un dominio gratis.
Che cos’è un dominio web
Il dominio è l’indirizzo di un sito web, una stringa di lettere che vengono inserite nella barra di ricerca del browser per raggiungere uno specifico sito internet (ogni sito ha il suo nome di dominio unico). Si tratta di un sistema per riconoscere i siti in maniera più semplice visto che, senza i nomi di dominio, si dovrebbero inserire stringhe di numeri che difficilmente gli utenti potrebbero ricordare.
Un’altra cosa da dire sul dominio internet è che esso è composto da tre diversi livelli:
- Dominio di primo livello, ovvero l’estensione
- Dominio di secondo livello, la parte centrale del dominio
- Dominio di terzo livello, il sottodominio utilizzato per progetti paralleli collegati al sito
Come registrare un dominio gratis con Keliweb
Sul sito di Keliweb puoi registrare un dominio gratis, ma per farlo dovrai acquistare un hosting condiviso. Ogni piano infatti include, insieme a tantissime altre risorse, la registrazione del dominio .it gratuita. Anche qui, devi semplicemente scegliere il piano hosting web che meglio risponde alle tue esigenze.

Anche qui devi verificare la disponibilità del dominio che hai scelto per il tuo sito. Se il dominio è libero, allora puoi procedere.

A seguire un’immagine con il dettaglio delle risorse gratuite incluse, tra cui il dominio, nel piano KeliCMS (servizio di hosting ottimizzato per CMS).

Come registrare un dominio gratis con Register
L’altro provider che permette di acquistare un dominio gratis è Register, sul cui sito è disponibile un’offerta con cui è possibile registrare un dominio .it gratis senza hosting. Si può registrare un dominio senza l’hosting ma, è bene ricordarlo, per mettere online un sito v’è bisogno sempre di uno spazio web hosting che lo ospiti.

Anche i piani hosting web di Register includono il dominio gratuito, che trovi direttamente nell’elenco delle risorse incluse dopo aver aggiunto al carrello uno dei servizi hosting (in questo caso il piano Entry Pack).
