L’organizzazione di .SPORT chiede all’ICANN di non permettere l’utilizzo individuale del TLD

Sport

In una alquanto curiosa lettera indirizzata all’ICANN, e datata 13 Maggio 2010, il Policy Advisory Council per l’estensione .SPORT ha richiesto di bloccare qualsiasi richiesta per gTLD legato allo sport, in quanto già in attesa di approvazione dopo la richiesta del Council stesso.

In una precedente lettera dell’Agosto 2009, sempre inviata all’ICANN, il Council scriveva di volersi opporre con tutte le proprie forze alla non accettazione dell’estensione .SPORT, facendo tutto ciò che è necessario per assicurare che il TLD di questo settore sia protetto. Dichiarava, inoltre:

Sappiamo che l’ICANN potrebbe prematuramente aprirsi ad un processo che permetterebbe il proliferare di nomi a dominio in sottocategorie o individuali legati allo sport, che porterebbero confusione sul mercato. Non possiamo accettare che l’ICANN approvi altre richieste per TLD che diminuiscano la solidarietà al momento creatasi in .SPORT.

L’associazione sembra disposta a tutto per monopolizzare i gTLD legati allo sport, massimizzando i propri profitti a scapito della correttezza e della competizione. Attendiamo la risposta dell’ICANN.

Foto | Flickr