Dominio .blog, un tocco di originalità per il tuo diario online

dominio .blog

Nonostante il boom dei social media, ormai piattaforme indispensabili per la comunicazione online, il blog continua a essere uno strumento molto utilizzato dalle aziende. Questo perché il blog è lo strumento adatto per creare contenuti al fine di agganciare il target giusto, coinvolgendolo e conquistando la sua fiducia con contenuti utili e ricchi di informazioni. Non solo, il blog ti aiuta anche a migliorare il posizionamento medio dei tuoi contenuti, grazie a un uso sapiente delle parole chiave (più altri fattori che riguardano, per esempio, la velocità del blog e l’assenza di problemi tecnici). In questo articolo concentreremo l’attenzione sul dominio .blog che, allo stato attuale, rappresenta un’opportunità irrinunciabile per i blogger.

Che cos’è il .blog

Da una decina d’anni a questa parte vengono rilasciate costantemente nuove estensioni di dominio, che vanno ad aggiungersi a quelle chiamate classiche (.it, .com, .net ecc). Il .blog rientra appunto in queste nuove estensioni gTLD, che hanno la particolarità di definire con precisione uno specifico ambito. Come appare evidente, il .blog si caratterizza per essere il dominio di primo livello pensato appunto per i blog, sia personali che aziendali.

Vantaggi di un dominio con estensione .blog

Le nuove estensioni dominio presentano dei costi più elevati rispetto alle estensioni classiche, un aspetto che potrebbe diminuire il tuo interesse in merito. Ma al di là dell’aspetto economico, i nuovi gTLD garantiscono diversi vantaggi, ed è per questo che tantissimi professionisti decidono oggi di puntare su quest’opzione. Questi sono i principali vantaggi di un dominio .blog:

  • Dà al tuo nome dominio un aspetto originale
  • Ti permette di personalizzare il dominio a seconda del tipo di attività svolta
  • Ti aiuta a differenziarti dalla concorrenza
  • Con il .blog darai un tocco di originalità alla tua identità online
  • Verrai notato subito dagli utenti del tuo settore
  • Un’estensione come il .blog darà al tuo dominio un’aria seria, affidabile e professionale

Come registrare un .blog

Registrare un dominio .blog è molto semplice. Tutto quello che devi fare è verificare la disponibilità del nome dominio che hai scelto, inserendolo nella barra di ricerca presente nella pagina registrazione dominio e indicando il .blog come estensione.

registrare-dominio-blog

Utilizzando un’estensione come il .blog, è altamente probabile che il dominio risulti libero. Questo è un ulteriore vantaggio dei nuovi gTLD, visto che invece con le estensioni classiche la maggior parte dei nomi a dominio risultano ormai già occupati dato che esse sono disponibili online da molti più anni.

Nuove estensioni gTLD, l’opportunità che stavi aspettando

Come detto nei diversi paragrafi, il .blog fa parte delle nuove estensioni dominio che, da diversi anni, hanno rivoluzionato il mondo dei domini web.

Un nome di dominio efficace dev’essere breve, facile da ricordare e non deve contenere caratteri particolari. In questo modo, l’utente avrà meno difficoltà a ricordarlo. Ma un nome dominio “troppo semplice” potrebbe risultare eccessivamente piatto, privo di mordente e incapace di comunicare alcunché. Insomma, potrebbe risultare anonimo.

Con i nuovi gTLD hai invece la straordinaria opportunità di stravolgere tutto questo, legando a perfezione sia la semplicità del nome dominio che l’originalità data da una nuova estensione. Se quindi il tuo obiettivo è creare un blog capace di farsi notare già dal nome dominio, punta con decisione sul dominio .blog (o su un’altra nuova estensione gTLD utile per un diario online, per esempio il .news). A questo devi poi aggiungere un servizio ottimizzato hosting WordPress, per assicurarti che il blog sia veloce, sicuro e affidabile.

Crea il tuo blog WordPress e inizia a postare contenuti rivolti al tuo target che, puoi starne certo, sarà attratto non solo dai tuoi articoli ma anche dal .blog che differenzia il tuo dominio da tutti gli altri blogger di settore.