Come inserire un link nelle storie di Instagram

come inserire un link nelle storie di instagram

Se guardiamo nel vasto campo del Social Media Marketing, ci accorgiamo subito di come Instagram sia diventato centrale nelle strategie di ogni professionista del settore. Dopo l’acquisizione da parte di Facebook (più di dieci anni fa, per la cifra di 1 miliardo di dollari), Instagram ha conosciuto un’evoluzione che l’ha portato a diventare uno strumento di formidabile efficacia per il marketing digitale. In questo articolo vedremo in dettaglio come inserire un link nelle storie di Instagram, così da portare i follower di un profilo aziendale direttamente sul sito. Continua a leggere per saperne di più.

Cosa sono le Instagram Stories

Le storie di Instagram, chiamate anche Instagram Stories, sono dei contenuti che si differenziano rispetto a quelli pubblicati nel news feed: durano solo 24 ore. Si tratta cioè di contenuti che, dopo esser stati pubblicati, possono essere visualizzati per 24 ore prima che si auto eliminino. Negli ultimi anni hanno conquistato l’attenzione degli utenti e dei creator, che hanno iniziato a puntare forte su questo formato. Con le storie, infatti, è possibile realizzare una comunicazione più dinamica, veloce, che segue le tendenze e che ti permette di stare in scia alle tempistiche super veloci della società contemporanea. Le storie possono essere foto o video di breve durata.

Come aggiungere un link nelle storie

Uno dei problemi di Instagram era dovuto all’impossibilità di inserire link nella caption dei post, oltre che nelle storie. L’unico spazio a disposizione dove poter inserire un link era la bio del profilo Instagram. Da un po’ di tempo a questa parte, è stata data a tutti la possibilità di aggiungere un link nelle Stories IG. Una funzionalità utilissima, con cui poter costruire una narrazione con un collegamento diretto alla pagina del sito su cui vogliamo portare l’utente.

Vediamo quindi come inserire un link nelle storie di Instagram. Dopo essere entrati nel proprio account aziendale, clicca sull’immagine di profilo e, nella schermata che andrà ad aprirsi, clicca sul simbolo + che compare accanto al tuo logo.

storia-instagram

Dopo aver deciso che tipo di contenuto postare nella storia (può essere un’immagine, un video o uno sfondo neutro), clicca sul pulsantino indicato dalla freccia.

instagram-stories-opzioni

Qui trovi tutte le funzionalità che Instagram mette a disposizione per ottimizzare la storia. Puoi aggiungere un luogo, una domanda, una gif, o ancora proporre un quiz ai tuoi follower. Tra le tante opzioni, trovi anche il pulsante Link. Cliccaci sopra.

instagram-stories-link

A questo punto puoi inserire il tuo link nella riga contraddistinta dal termine URL, ma non solo. In basso puoi personalizzare il tuo invito all’azione, in modo da legare il pulsante al tipo di contenuto che stai postando nella storia. Un perfetto collante tra contenuto e call to action aumenta le possibilità che l’utente si interessi e decida di cliccare.

instagram-stories-aggiungi-link

Nella schermata che segue un esempio di come la storia verrà visualizzata dagli utenti, con il pulsante personalizzato (con tanto di link diretto verso il sito) che puoi posizionare in qualunque punto dell’immagine.

storia-di-instagram-con-link

Instagram 2023, alcune statistiche

Abbiamo dunque descritto come inserire un link nelle storie di Instagram, ma questo forse non basta ancora per convincerti che questo social può essere uno dei migliori strumenti in circolazione per raggiungere il tuo pubblico? Per toglierti ogni dubbio in proposito (fermo restando che la scelta dei canali social da utilizzare dipende dallo studio del target, per individuare quali sono le piattaforme che il tuo pubblico utilizza) riportiamo alcune statistiche su Instagram:

  • Instagram è attualmente il quarto social più popolare al mondo.
  • Al momento Instagram è l’ottavo sito web più visitato al mondo, con circa 4,25 miliardi di visite mensili.
  • Instagram ha oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili.
  • Il 70% degli utenti visualizza giornalmente le storie.
  • Il 40% degli iscritti pubblica storie ogni giorno.
  • Instagram ha un tasso di coinvolgimento superiore a Facebook (+58%).
  • Sono oltre 25 milioni le aziende che usano Instagram per promuovere prodotti e servizi.
  • Circa il 36% delle aziende usa le storie di Instagram.
  • Il 67% degli utenti guarda le storie dei brand.

Le statistiche riportate sono prese dai siti socialpilot.co e blog.hootsuite.com