Dominio .net: che cos’è, cosa rappresenta e perché sceglierlo

dominio .net

I domini rappresentano la base su cui costruire un progetto web, che si tratti di un sito, di un blog o di un e-commerce non c’è differenza. È proprio grazie al dominio, una volta digitato nella barra del browser, che si riesce a raggiungere un sito. Ma non si tratta solo di una questione “pratica”, perché un buon nome di dominio incide positivamente anche sulla reputazione di un brand. In questo articolo parleremo in particolare dell’opportunità rappresentata dal dominio .net, una delle soluzioni più in voga tra i professionisti che gestiscono progetti di business online. Continua a leggere per saperne di più.

Che cos’è il .net

Il .net è una delle estensioni di dominio più interessanti tra le centinaia disponibili online. In particolar modo, l’estensione si caratterizza per essere una soluzione indicata soprattutto per professionisti e aziende che vogliono mettere in risalto il rapporto stretto con il mondo del digitale. Il suffisso net, infatti, richiama alla mente la parola network.

In Italia le estensioni di dominio che vanno per la maggiore sono il .com (l’estensione più usata al mondo) e soprattutto il .it, che rappresenta nello specifico il nostro paese, scelto da aziende che vogliono mettere in risalto la propria vicinanza al brand Made in Italy. Ci sono poi i nuovi gTLD, che permettono di personalizzare al massimo un dominio, ma per ora non vanno per la maggiore.

Cosa rappresenta il dominio .net

Come accennato nel paragrafo precedente, il .net fa riferimento al network, quindi a tutto quel che concerne la rete, il digitale, il web. Nonostante possa essere utilizzato per ogni tipo di sito internet, un dominio .net è indicato soprattutto per quelle attività che trovano nel web la loro locazione naturale. Ma questo dominio di primo livello è utilissimo anche per le aziende che lavorano nel campo dell’innovazione tecnologica, per esempio le startup innovative che mirano a una rapida crescita (e che quindi trovano giovamento dall’avere un’identità online ben definita, un processo in cui il .net dà una mano importante).

Basta dare un’occhiata alle statistiche per capire che, nonostante sia molto distante dai numeri clamorosi del .com (ormai irraggiungibile), il .net continua a essere un’opzione presa in grande considerazione. Nell’immagine che segue, disponibile all’interno del Global Domain Report 2022 di InterNetX, il numero di domini registrati con estensioni TLD, che evidenziano come il .net sia ancora molto popolare.

domini-registrati

Quando scegliere il .net per un sito web

Quanto detto finora, mette abbastanza in chiaro come il .net possa essere una soluzione super vantaggiosa per professionisti e aziende che lavorano sul web. Chi si occupa di innovazione tecnologica e digitale, trova nel .net la leva giusta per costruire un’identità online chiara, specifica e professionale.

Pensiamo quindi alle startup, le web agency o tutte quelle aziende che decidono di investire nel campo dell’innovazione. In realtà il .net potrebbe essere una buona soluzione anche un e-commerce, soprattutto nel caso in cui si tratti di un negozio online che vende prodotti tecnologici o servizi digitali.

Insomma, il .net deve parte del suo successo alla grande versatilità di cui è dotato. Una soluzione ottimale per nomi dominio professionali, grazie a un’estensione capace di donare quel tocco di serietà che aiuta a potenziare il sentimento di fiducia da parte degli utenti.

Registra il tuo dominio

Così come accade per tutte le altre estensioni, la registrazione di un dominio .net segue la consueta procedura, che prevede l’inserimento del nome dominio nella barra di ricerca (dove indicato in figura). Dopo aver aggiunto il nome dominio, seleziona il .net tra le estensioni a disposizione (nella parte destra della barra) e clicca sul pulsante Cerca per avviare la procedura di registrazione.

registrazione-dominio-net