Le estensioni di dominio come strumento di branding e marketing

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Non si può avere successo sul web nel 2023 senza prendere in considerazione una strategia di comunicazione che includa diversi aspetti, che veda la promozione del brand e la sua diffusione nei canali giusti come punti essenziali. A tal proposito, si può parlare di attività come il branding e il marketing digitale che, lo ripetiamo ancora, sono diventati aspetti fondamentali per il successo di qualsiasi attività online. Con l’aumento esponenziale della concorrenza, le aziende devono fare tutto il possibile per distinguersi e attirare l’attenzione del loro pubblico di riferimento. Cosa c’entra questo con le estensioni di dominio? Per quanto possa sembrare strano, le estensioni dominio vanno considerate come strumenti di branding e marketing efficaci, per una serie di motivazioni che andiamo ad analizzare nei prossimi paragrafi.

Perché curare il branding e fare marketing online

Prima di spiegare perché le estensioni dominio (conosciute anche come domini di primo livello) possono incidere, in maniera decisiva, sulla popolarità di un’azienda online, cerchiamo di dare delle definizioni dei due ambiti citati in apertura, ovvero il branding e il marketing digitale.

Il branding si riferisce alla creazione di una forte identità di marca, comunicando i valori, la personalità e l’immagine di un’azienda. Si tratta dunque di un’attività che permette a un’azienda di differenziarsi dalla concorrenza, così da riuscir a costruire una reputazione solida.

Il marketing digitale riguarda l’utilizzo di strategie e strumenti digitali per promuovere un’azienda, attirare clienti e generare vendite. Questo tipo di attività viene svolta tramite diversi canali, per esempio il Social Media Marketing, il Content Marketing e l’attività di Advertising per raggiungere un pubblico più vasto e interagire con esso.

Come le estensioni dominio possono garantire benefici in tal senso

Le estensioni di dominio sono l’ultima parte di un dominio internet, la sezione che compare dopo il punto a destra. Sono disponibili dalla metà degli anni ottanta, con un percorso iniziato con le estensioni classiche che ancora oggi vanno per la maggiore, per esempio il .com, il .net e il .org.

Negli ultimi anni sono state rilasciate tantissime nuove estensioni, chiamate appunto con nuove estensioni di dominio. A differenza delle classiche citate in precedenza, le nuove estensioni gTLD risultano essere più specifiche e rilevanti per il proprio settore o la propria attività, come .tech per le aziende tecnologiche, .store per le attività di e-commerce o .travel per il settore del turismo.

Vediamo ora in che modo le estensioni di dominio, nuove o classiche che siano, riescono a incidere sul branding e il marketing online di un’azienda.

# Definire il proprio posizionamento sul mercato

Perché le estensioni dominio sono dunque diventate strumenti fondamentali per fare marketing online? Una delle principali ragioni riguarda la capacità dei domini di primo livello di trasmettere immediatamente il posizionamento di un’azienda o di un prodotto. Facciamo un esempio: se una società opera nel settore delle tecnologie emergenti, l’utilizzo di un dominio .tech può aiutare a creare un’immagine di innovazione e progresso.

# Creare una maggiore consapevolezza del marchio

In un universo digitale ormai stracolmo di concorrenza, riuscire a distinguersi dai competitor è una condizione essenziale per avere successo. A tal proposito, bisogna dire che le estensioni di dominio possono anche contribuire a creare una maggiore consapevolezza del marchio. Se riesci ad avere un dominio unico, originale e distintivo permetti al pubblico di ricordare il nome dell’azienda e tornare al sito web in futuro. Anche in questo caso occorre fare un esempio: se un negozio online di abbigliamento sportivo utilizza un dominio come il .store o il .sport, i potenziali clienti saranno più inclini a ricordare l’URL rispetto a un sito con un dominio generico.

# Miglior posizionamento sui motori di ricerca

Senza un lavoro di ottimizzazione SEO non si riuscirà mai a conquistare le prime posizioni nei risultati di ricerca. Oltre alle diverse attività che incidono nel lavoro di ottimizzazione, per esempio la ricerca delle parole chiave da inserire nei testi del sito, anche le estensioni di dominio possono contribuire a migliorare la visibilità sui motori di ricerca. In che modo? Un motore di ricerca come Google valuta diversi fattori per determinare la rilevanza di un sito web per una determinata query di ricerca. Utilizzare un’estensione di dominio pertinente può dare un indizio ai motori di ricerca sullo scopo e la natura del sito web, aumentando così le probabilità di apparire nei risultati di ricerca pertinenti. Cosa significa questo? Significa ricevere un maggior numero di visite da parte del proprio target di riferimento, composto quindi da potenziali clienti.

Vuoi registrare un dominio originale? Scopri le nuove estensioni gTLD

Creare un’identità online unica, originale e riconoscibile è fondamentale, come abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti. Per questo bisogna prestare la massima attenzione nella scelta del nome di dominio, anche per quel che riguarda l’estensione.

Visto che si parla di originalità, e dato che la maggior parte dei nomi dominio con le estensioni classiche risultano già occupati, torniamo a proporti il consiglio di prendere in seria considerazione le nuove estensioni di dominio. Soluzioni come il .store, il .tech, il .online o . il .agency sono perfette per realtà come aziende, e-commerce o web agency. Scegliere una nuova estensione di dominio è una mossa strategica che può fare la differenza nella promozione e nel successo di un progetto web.