L’estensione di dominio .it caratterizza appieno il mercato italiano, diventando così la prima scelta di chi vuole creare un sito web che metta in risalto la sua vicinanza a uno dei brand più apprezzati nel mondo, il Made in Italy. In questo articolo forniremo tutte le indicazioni del caso su come registrare un dominio .it, in modo da permetterti di concludere la procedura senza difficoltà e di lanciare nel minor tempo possibile il tuo progetto web con dominio italiano. Continua a leggere per saperne di più.
Registrazione di un dominio .it in 5 step
Se hai deciso che il tuo dominio deve avere il .it come estensione, proprio per il discorso fatto in apertura, allora non devi far altro che passare all’azione e avviare la procedura per la registrazione del dominio. La nostra è una guida ma non preoccuparti, i passaggi sono pochi e davvero molto semplici.
# Verifica disponibilità del dominio
La prima cosa da fare è verificare che il nome di dominio scelto sia libero, abbinato ovviamente all’estensione .it. Inserisci il nome dominio che hai scelto nella barra che vedi indicata in figura, seleziona il .it e poi clicca sul pulsante Cerca.

# Dominio libero? Procedi con la registrazione
Se il dominio inserito risulta occupato, devi modificare il nome o provare con un’altra estensione. Nel caso in cui il dominio sia disponibile, ti verranno comunque proposte delle altri domini di primo livello, in modo che il tuo sito sia raggiungibile con diverse estensioni (per esempio sia con il .it che con il .com) e che il tuo brand sia protetto in maniera adeguata.

# Aggiungi la privacy dominio (opzionale)
A questo punto il sistema ti propone un’opzione che puoi aggiungere al tuo dominio, che riguarda la privacy del dominio stesso. Si tratta di un servizio opzionale che protegge le tue informazioni personali dall’essere pubblicamente accessibili tramite il registro WHOIS. Attivando questa opzione, gli indirizzi, numeri di telefono e altre informazioni sensibili vengono nascosti, garantendo la tua privacy online.

# Aggiungi un hosting al tuo ordine?
Nella stessa pagina evidenziata nel paragrafo precedente, ti viene proposto di aggiungere un servizio hosting al tuo ordine. Così facendo, la registrazione del dominio .it sarà del tutto gratuita (dovrai contare solo il costo per l’acquisto dell’hosting).

Se hai cliccato sul pulsante Aggiungi hosting indicato nello screen precedente, ti verrà mostrata una scheda in cui compaiono i nostri servizi di hosting condiviso. Se vuoi aggiungere l’hosting al dominio, seleziona il piano che meglio si adatta alle tue esigenze. Se invece per ora vuoi registrare il dominio .it senza l’hosting, che vedrai in un secondo momento, allora non prendere in considerazione questo passaggio.

# Completa la procedura di registrazione
L’ultimo step vede un riepilogo dell’ordine (come vedi nella figura che segue), in cui ti viene mostrato il costo finale del dominio .it con aggiunta di Iva. Cliccando sul pulsante Acquista ora sarai portato nella pagina dove inserire i tuoi dati personali per completare la procedura e avere finalmente il tuo nuovo dominio .it.
