Ormai da più di un decennio a questa parte, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, conosciuta con l’acronimo SEO, è fondamentale per il successo di ogni attività online. Una delle scelte più cruciali che un’impresa deve compiere riguarda la selezione del dominio. In Italia, recentemente, la ricerca di informazioni su dominio .com e SEO ha raggiunto nuovi livelli di interesse, ed è proprio per questo che abbiamo deciso di dedicare un articolo a tale tematica. Prosegui con la lettura per esaminare, insieme a noi, come l’estensione .com possa influire positivamente sull’indicizzazione e favorire l’aumento delle vendite.
Indice dei contenuti
ToggleL’Importanza della scelta del dominio .com
Come descritto in diversi articoli su questo blog, un progetto web per poter nascere deve partire da solide fondamenta. Una di queste è rappresentata dal dominio, su cui bisogna aguzzare l’ingegno per trovare la miglior soluzione possibile, non solo per il nome ma anche per quel che riguarda l’estensione.
Il nome di dominio di un sito web rappresenta la sua identità virtuale, e scegliere un’estensione .com offre vari benefici. Google e altri motori di ricerca considerano l’estensione del dominio come un elemento da valutare per la pertinenza e l’affidabilità di un sito. Il .com è universalmente riconosciuto e trasmette ai visitatori una sensazione di affidabilità e professionalità.
Credibilità e affidabilità per aumentare le conversioni
Gli utenti che vogliono acquistare prodotti online o vanno direttamente su uno store virtuale che conoscono bene, tipo Amazon, oppure effettuano ricerche su Google. In questo caso, occorre fare tutto il possibile per posizionarsi in cima ai risultati di ricerca, per essere tra le primissime opzioni di quella fetta di pubblico interessata a prodotti simili a quelli presenti nel tuo negozio online.
Ma come fare in modo che gli utenti scelgano proprio il tuo e-commerce invece di altri, magari presenti come te nella prima pagina di Google con le stesse query di ricerca? In questo caso si tratta di creare un brand che ispiri fiducia negli utenti. Un dominio .com stimola automaticamente maggiore fiducia rispetto ad altre estensioni meno diffuse. I consumatori tendono a cliccare su siti web che riflettono una presenza stabile e consolidata.
Ottimizzazione SEO e dominio .com
L’ottimizzazione per i motori di ricerca richiede una grande attenzione ai dettagli ed è considerata un’arte. Google utilizza algoritmi complessi per valutare quanto un sito sia pertinente e autorevole. Proprio per questo devi fare in modo che il tuo sito risulti autorevole e affidabile, con una serie di componenti (qualità dei contenuti, livello di sicurezza garantito, velocità di caricamento delle pagine, ottimizzazione delle immagini ecc) che possono fare la differenza. Tra questi va citata senza dubbio la scelta del dominio.
Un nome di dominio con estensione .com può essere un passo fondamentale per migliorare la posizione del proprio sito sui motori di ricerca. Gli utenti spesso includono il dominio nella loro ricerca e un sito con estensione .com ha maggiori possibilità di essere riconosciuto e premiato dagli algoritmi di Google.
Consigli pratici per la scelta del dominio .com
Abbiamo messo in evidenza quali sono i motivi che rendono il dominio .com non solo un simbolo di affidabilità per il tuo brand, ma anche un tassello capace di darti notevoli vantaggi per il posizionamento sui motori di ricerca. È il momento di passare alla “parte pratica”, con tre consigli per registrare un dominio che possa aiutarti a diventare uno dei player più apprezzati sul mercato:
- Rifletti la tua Brand Identity: assicurati che il tuo dominio .com rifletta chiaramente l’identità del tuo brand. Sii coerente con il nome aziendale o con il prodotto/servizio che offri.
- Evita trattini e numeri complessi: un dominio pulito e semplice è più facile da ricordare. Evita trattini e numeri complessi che possono confondere i visitatori.
- Verifica la disponibilità: prima di prendere una decisione, verifica la disponibilità del dominio .com desiderato. Puoi utilizzare strumenti online per trovare opzioni disponibili e confrontare alternative.
Conclusioni
Il legame tra dominio .com e SEO è molto importante per avere successo online. Scegliere un dominio professionale ti aiuterà a conquistare le prime posizioni sui motori di ricerca e quindi, nel caso di e-commerce, aumentare le vendite. Il .com infatti incide in maniera decisiva sulla fiducia e la credibilità di un sito. Prenditi il tempo per valutare bene le opzioni disponibili e investi in un dominio .com che ti dia una solida base per il tuo successo online.