Facebook spende almeno dai 20 ai 25 milioni di dollari all’anno per i propri datacenter, secondo un’analisi fatta sui dati relativi alle infrastrutture aziendali. Attualmente Facebook utilizza un datacenter in Virginia, ed in California due data centers nella Silicon Valley ed uno a Santa Clara.
I costi da 20/25 milioni di dollari aumenteranno quando verrà aperto il nuovo datacenter in Virginia. Le cifre sono alte, ma siamo lontanissimi rispetto a quanto speso da giganti come Microsoft o Google.
La crescita straordinaria di Facebook ha costretto l’azienda ad investire rapidamente per espandere la propria infrastruttura. Si tratta ovviamente di un nodo cruciale per una società che fa proprio della presenza in rete la propria ragione di vita. Da una parte alcuni analisti affermano che dopo i 200 milioni di utenti superati, Facebook dovrà chiedere al mercato nuovi finanziamenti mentre altri dicono l’esatto contrario, ovvero che l’azienda ha liquidità sufficiente per operare in tutta tranquillità.
Via | Datacenterknowledge
Foto | Flickr