Creare una sitemap XML per il vostro sito

trasure map
Una site map è un’unica pagina web che contiene i link a tutte le altre pagine del sito. Essenzialmente fornisce un overview dei contenuti del sito. Col passare degli anni, data la crescita delle dimensioni dei siti web, le sitemap sono diventate utili strumenti nel search engine optimization (SEO). Google stesso ha realizzato un tool chiamato Google Sitemaps che permette ai creatori di siti web di pubblicare la propria sitemap e anche altri motori di ricerca ora le supportano.

Il formato standard è XML, in questo modo i dati vengono elencati in un formato comprensibile ai diversi browser e software. E’ comunque diffusa l’abitudine di mettere a disposizione degli utenti anche una versione HTML della sitemap, per coloro che si trovano in difficoltà quando cercano qualcosa o che non sono nemmeno sicuri di ciò che stanno cercando.

Si trovano facilmente degli strumenti online che generano una sitemap del vostro sito (è il caso di XML-Sitemaps.com), alcuni software l’aggiornano in automatico, mentre i content management systems includono estensioni o plugin per la generazione di sitemap. Spesso vengono anche incluse le istruzioni per fare in modo che la vostra sitemap sia disponibile tramite Google.

Foto | Flickr

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social