Il ccTLD .SO, legato alla Repubblica della Somalia, è stato annunciato ufficialmente come pronto per essere lanciato l’1 Novembre 2010. La disponibilità per tutto il pubblico è a partire dall’1 Marzo 2011 per qualsiasi cittadino ovunque nel mondo.
La data dell’1 Novembre segna l’inizio del periodo sunrise durante il quale i possessori di un marchio avranno l’opportunità di richiedere il corrispondente del proprio nome a dominio con estensione .SO, in modo da anticipare l’opera dei cybersquatter.
Il periodo sunrise si chiude ufficialmente il 30 Novembre 2010 e ci sarà un periodo di aste, dall’1 al 15 Dicembre, per i nomi a dominio richiesti da più di una compagnia. Dal 16 Dicembre parte il periodo Landrush che si concluderà il 9 Febbraio 2011 e durante il quale qualsiasi organizzazione può richiedere uno o più nomi a dominio non ancora registrati durante la fase precedente. Seguirà un altro periodo di aste per i nomi richiesti da più entità e, a partire dal primo Marzo, anche il pubblico potrà liberamente registrare domini nell’ordine del “chi prima arriva prima alloggia”.
I prezzi dei domini .SO dipenderanno dal periodo in cui vengono registrati, e si divideranno in:
Foto | Flickr