.DE: uno studio conferma l’ottima immagine del brand

Germania

Recentemente è stato condotto uno studio che indaga il livello di apprezzamento del Top Level Domains da parte degli utenti di Internet e il ccTLD .DE ha ottenuto un ottimo risultato, surclassando .com e .co.uk.

La ricerca, condotta da EURid che gestisce il TLD .eu, rivela l’interazione tra l’attrattiva del TLD (come risultato della combinazione della forza del marchio e della qualità del servizio al cliente) e il numero di utenti interessati a registrare domini con quel TLD. La ricerca include i gTLD più utilizzati come .com, .net, .org, .biz, .info ed .eu oltre ai country code Top Level Domains (ccTLD) Europei come .be, .cz, .de, .dk, .es, .fr, .it, .pl, .se e .co.uk.

La forza del brand di un TLD, rilevata tramite gli elementi chiave “Awareness” (consapevolezza), “Relevance” (importanza) e “Preference” (preferenza), è stata determinata con l’intenzione di comparare i vari brand per una analisi tra Dicembre 2009 e Gennaio 2010 in 10 Paesi del mondo con 400 partecipanti per ognungo.

Tutti i ccTLDs inclusi nello studio hanno ottenuto il 95% di Awareness nei propri Paesi di appartenenza, mentre per quanto riguarda la Relevance si sono ottenuti risultati molto vari. Per la Svezia (.se) e la Germania (.de) gli intervistati hanno attribuito più imporanza al .com che al TLD del proprio Paese.

Più di tre quarti degli utenti intervistati hanno preferito il .com al TLD locale o ad un altro gTLD. Solo i ccTLD della Germania (.de), Svezia (.se), Repubblica Cieca (.cz) e Danimarca (.dk) hanno battuto il .com a livello di preferenza.

Foto | Flickr