Quando dobbiamo registrare un nome a dominio il primo passo da fare è ovviamente quello di rivolgersi a un’azienda che si incaricherà di svolgere tutte le pratiche burocratiche per registrare il nostro sito al Domain Registry.
Questa istituzione può in sostanza essere paragonata a ciò che il PRA (Registro Pratiche Automobilistiche) è per le automobili: registra le “targhe” (in questo caso appunto i nomi a dominio) e le associa a una persona fisica, una società oppure un ente, tenendo traccia anche di tutti i passaggi di proprietà che vengono fatti.
L’azienda presso cui registriamo il nome a dominio ha proprio il compito di facilitarci in queste operazioni e – tramite un’interfaccia semplice e comprensibile anche a chi non è pratico di burocrazia – in pochi passaggi ci permetterà di diventare i proprietari del nome a dominio desiderato.
Al giorno d’oggi, le aziende per la registrazione dei domini sono molteplici e alcune si occupano anche dell’hosting del sito; il consiglio è comunque sempre quello di una sana informazione prima di scegliere la compagnia per assicurarci che sia affidabile, a questo scopo sono molto utili i forum e i blog in cui altri utenti mettono a disposizione le loro esperienze per aiutarci a fare una scelta accurata e ponderata attraverso i consigli di chi ha già effettuato la registrazione di un nome a dominio presso una data azienda.
Via | DMueller.com
Foto | Flickr