Nuovi gTLD: Mosca entra nella lista dei richiedenti

Mosca TLD

Anche Mosca entra a far pare della crescente lista di richiedenti di nuovi gTLD (generic Top Level Domain) all’ICANN, che li renderà disponibili probabilmente a partire dal 2011. L’idea di un gTLD legato alla capitale ha attirato l’attenzione della popolazione che e appoggia la richiesta anche tramite il quotidiano Moskovskiy Komsomolets. Il giornale ha condotto un sondaggio secondo il quale più di 7.900 persone, ovvero il 53.3%, supporta l’idea dei gTLD .MOSCOW e .МОСКВА, mentre 6.900 si oppongono.

Nel corso dell’autunno 2010 ci saranno consultazioni pubbliche a riguardo dell’implementazione di .MOSCOW e .МОСКВА. Le discussioni avverranno durante i principali eventi IT in Russia e speriamo che la comunità partecipi attivamente in questo progetto, aiutando a svilupparlo.

Queste le parole del portavoce Andrey Vorobiev. Chi supporta l’introduzione del gTLD ritiene che Mosca sia una delle più grandi ed importanti capitali al Mondo, quindi un TLD dedicato sarebbe più che giusto. Chi invece si è dichiarato contrario ritiene che non sia giusto fornire privilegi alla capitale a danno delle altre città Russe, in più l’introduzione di nuove estensioni creerebbe solo confusione.

Via | Domain Moscow