Il Canadian Internet Registration Authority (CIRA) ha di che festeggiare questa settimana: le registrazioni del top level domain .CA hanno superato una soglia importantissima e vi è stata la transizione dell’intero sistema del Registry al EPP, ovvero Extensible Provisioning Protocol, un protocollo di rete flessibile ideato per l’inserimento di oggetti in registri attraverso Internet.
La seconda, in particolare, è una grande novità per i Registrar che offrono l’estensione .CA, alleviando il carico sul CIRA:
Con il nuovo sistema e le nuove policy, il CIRA è effettivamente in grado di tirarsi fuori dalle continue transazioni quotidiane. La maggior parte delle transizioni verranno gestite esclusivamente dai Registrar certificati CIRA. Per assicurare tutti i registranti, individui e organizzazioni che posseggono nomi a dominio .CA, che continueranno ad avere a disposizione un custormer care di qualità, il CIRA ha introdotto un processo obbligatorio di accreditamento e di policy per i Registrar.
Infine, il ccTLD .CA ha superato l’1.5 milioni di registrazioni, andando ad equipararsi alle registrazioni dei domini .us.
Foto | Flickr