Come registrare un nome a dominio: verificare la disponibilità del nome

Come registrare un nome a dominio: verificare la disponibilità del nome

Quando dobbiamo registrare un nome a dominio, un passo importante è la verifica della disponibilità del nome e a questo scopo esistono dei siti specifici, e alcuni di questi ci danno anche dei suggerimenti alternativi nel caso in cui il nome sia già stato preso.

Per verificare se un dominio .com è libero, possiamo controllare direttamente sui vari database whois presenti in rete. Da notare che per i domini .it esiste il Whois ufficiale del Nic. Digitiamo il nome desiderato e se il motore di ricerca interno non trova nessuna corrispondenza significa che quel nome è ancora disponibile per l’acquisto.

Ad ogni modo, quasi tutti i siti che offrono la registrazione dei domini e l’hosting mettono a disposizione nell’homepage un riquadro contenente un campo di ricerca che ci aiuterà a verificare all’istante la disponibilità del nostro nome, in maniera semplice ed immediata. Se il nome è già stato acquistato, riceveremo delle proposte alternative simili al nome a dominio che avevamo scelto, oppure in alcuni casi – inserendo le parole chiave che vorremmo mettere in evidenza – il sito ci fornirà dei suggerimenti dandoci degli spunti per un nome magari più originale che a noi non era venuto in mente.

Via | DMueller.com
Foto | Flickr