Il periodo Sunrise per i domini .SO, ovvero il ccTLD legato alla Repubblica della Somalia, inizierà ufficialmente a partire dal 1 Novembre, durando fino alla fine del mese. Il Governo Somalo ha deciso di aprire il ccTLD, relegandone la gestire al Ministro delle Poste e Telecomunicazioni lo scorso Aprile 2009, il quale aprirà le registrazioni al pubblico a partire dal prossimo Marzo 2011.
Il periodo Sunrise è dedicato a tutti i possessori di marchi registrati come nomi a dominio. I nomi a dominio validi con più di una richiesta verranno messi all’asta. I domini ottenuti in questo periodo dovranno essere registrati per minimo 3 anni e fino ad un messimo di dieci anni.
Successivamente ci sarà la fase Landrush, dal 16 Dicembre al 9 Febbraio 2011, durante la quale sarà possibile registrare domini non occupati durante il periodo Sunrise. Il Registry GMO donerà parte dei profitti ottenuti per aiutare i bambini Somali delle zone più povere.
I domini .SO dovranno essere composti da minimo 3 lettere e massimo 63 caratteri inclusa l’estensione. Per il momento vengono accettati solo caratteri latini e non vi sono restrizioni particolari per la registrazione.
Foto | Flickr