Due milioni di domini .IT: qualche dettaglio in più

italia

L’altro giorno vi annunciavo un grande traguardo per i domini .IT, il raggiungimento delle due milioni di registrazioni. Si tratta di un evento importante per un ccTLD piccolo, ma molto attivo come quello nostrano, quindi vi fornisco qualche dettaglio in più.

Il duemilionesimo nome a dominio “nostrano” registrato da Registro .it. è light-stone.it, voluto da un’azienda di Acqualagna, in provincia di Pesaro e Urbino. Le registrazioni di domini .IT sono raddoppiate nel corso degli ultimi 5 anni, raggiungendo il quinto posto tra tutti i TLD in Europa (subito dopo .EU) e il nono posto tra i TLD mondiali (subito dopo .BR, legato al Brasile).

Il primo dominio .IT è stato CNR.IT, apparso il 23 Dicembre 1987. Il primo milione di nomi a dominio .IT è un traguardo raggiunto nel 2005. Il sistema dei nomi a dominio continua a non conoscere crisi e a crescere esponenzialmente anche nel nostro Paese, dove si guarda sempre maggiormente all’innovazione e alla promozione del Made in Italy anche con una scelta mirata a livello di nome a dominio.

Foto | Flickr

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social