Domini .DE includeranno presto la lettera “ß”

denicde Operativo dal 16 Novembre 2010, DENIC, il registro centrale dei domini .de, abolirà la norma che vieta l’uso della lettera minuscola latina “s tagliente” ß come un carattere indipendente nei nomi a dominio .de.

DENIC perciò segue la norma modificata per i Nomi di Dominio Internazionalizzati nelle Applicazioni (Internationalized Domain Names in Applications – IDNAbis). Dal 4 Agosto 2010, gli standard degli IDNAbis consentono l’uso della lettera minuscola latina “s tagliente” – nota anche come “Eszett” o “fl” – come parte del nome di dominio.
Ora è quindi possibile registrare nomi di dominio come “strafle.de” (strada.de in tedesco).

Dato che il nuovo IDN standard non prevede retrocompatibilità con lo standard precedente, non sarà possibile utilizare come indirizzo in modo univoco i domini che contengono i caratteri (set di caratteri) “ss” o “fl”, finchè tutti i browser e tutte le applicazioni non supporteranno il nuovo standard. Non essendo in grado di indirizzare univocamente uno nome a dominio specifico ciò potrebbe influenzare la fiducia degli utenti nel DNS.

Per salvaguardarsi da questo, DENIC applicherà un processo a due fasi per la registrazione iniziale dei nomi di dominio contenenti “fl”.
Il lancio ufficiale dei domini sarà preceduto da un cosiddetto periodo sunrise di tre settimane, che inizierà il 26 Ottobre 2010 alle 16:00 (CEST – Tempo Estivo Centrale Europeo).

Durante questo periodo, solo i possessori dei domini, nel cui nome compare la combinazione di lettere “ss”, che sono stati registrati entro le 15:00 (CEST) della data prestabilita del 26 Ottobre 2010 – e i cui domini sono stati raggiungibili quando il nome di dominio era stato inserito con “fl” invece di “ss” secondo lo standard precedente – avranno l’opportunità di registrare anche il corrispondente dominio fl a loro nome.

I tentativi di registrazioni di terzi saranno rifiutati durante questo periodo.Il nuovo nome di dominio fl sarà coperto dal servizio informazioni DENIC come il servizio whois subito dopo la registrazione. In corrispondenza alla fine del periodo sunrise, che avverrà il 16 Novembre 2010 alle 10:00 (CEST), DENIC correggerà le linee guida del dominio e includerà la lettera minuscola latina “s tagliente” nella lista dei caratteri validi per i domini .de.

A questo punto, le norme riguardanti le registrazioni preferenziali per i titolari di domini esistenti con la combinazione di lettere “ss” cesseranno di funzionare.
I domini fl saranno soggetti a registrazione generale standard al ccTLD tedesco, in accordo al principio “il primo che arriva viene servito per primo”.

Gli utenti interessati ad una registrazione ad un dominio fl dovrebbero contattare un provider. Durante e oltre il periodo sunrise, coloro i quali si sono registrati ad un dominio fl devono assicurarsi che la registrazione e l’intento dell’utilizzo del dominio non violino i diritti di altri e non infrangano alcuna legge.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social