Come ormai è usuale dire, “i migliori sono già stati presi”: sì, ciò vale anche per i nomi a dominio. Lo scorso 10 Novembre 2010 i nomi a dominio registrati hanno raggiunto quota 124.405.801, comprendendo i top level domain .COM, .NET, .ORG, .INFO, .BIZ e .US.
Ciò significa che trovare un buon nome a dominio libero è sempre più difficile: ecco perchè riproporre le 25 regole per una corretta scelta, suggerite da Glidedesign.
le complicazioni non aiutano mai. Concetti semplici, immediati: ecco la miglior scelta.
un nome a dominio corto è più semplice da ricordare e da scrivere, evitando typo.
il dominio perfetto non richiede spiegazioni quando viene pronunciato. Se avviene il contrario, rischiate errori di scrittura o di memorizzazione del dominio.
attenzione a chi affidate il compito di gestire il vostro nome a dominio. Internet è pieno di casi in cui web designer e addetti delle varie aziende si appropriano del dominio, costringendo poi ad onerosi esborsi. Registratelo a vostro nome e non a nome di qualcun altro.
se non siete sicuri della scelta, verificate che il dominio soddisfi i precedenti requisiti chiedendo a qualcuno di confermarveli.
generano confusione e non sono semplici da ricordare.
un esempio: “twofancy.com”, “toofancy.com” e “2fancy.com” suonano esattamente allo stesso modo, ma non portano allo stesso sito. Se volete che gli utenti vi comprendano e vi ricordino in modo corretto, evitate gli omofoni che generano solo confusione.
un esempio sono i domini che contengono parole come “for” o “to” che utilizzano i numeri “4″ or “2″ nel dominio: non sono semplici da ricordare, confondono l’utente. Limitate i numeri presenti nel nome a dominio
quale pubblico volete raggiungere? Siete un’organizzazione governativa o no profit? Appartenete ad una realtà culturale specifica? Scegliete l’estensione in base ai vostri requisiti.
per l’ottimizzazone sui motori di ricerca è importante utilizzare parole chiave
Il vostro dominio aumenterà di valore man mano che i visitatori lo consultano. Il peso del dominio sul vostro business, soprattutto online, è critico: il vostro dominio ha un senso? È interessante? Attraente? Divertente?
se intendente acquistare un dominio premium, ovvero ritenuto di grande valore perchè caratterizzato da rilevanza, poche lettere e semplicità di scrittura, sappiate che potreste dover spendere una cifra consistente.
abbiamo parlato spesso di nomi a dominio assolutamente imbarazzanti che, con l’unione di due parole messe insieme, andavano a formare un concetto tutto nuovo. Fate davvero attenzione a come affiancate le parole, a come vengono lette ed interpretate, soprattutto se scegliete domini in lingua straniera!
se avete scelto un dominio che non risulta chiaro ad una prima pronuncia, fate almeno in modo che lo spelling risulti subito chiaro o il dominio verrà ricordato molto difficilmente.
se possibile, registrate sempre il nome della compagnia, a maggior ragione se cercate di espandere il vostro business online.
evitate di prendere ispirazione da un dominio già esistente aggiungendo solo un piccolo particolare, come appunto un trattino. Cercate di essere originali ed unici.
se non volete incorrere in azioni legali e lunghe, noiose dispute, non utilizzate mai marchi registrati altrui.
se il vostro dominio è soggetto a typo, ovvero errori di scrittura, utilizzate una tecnica difensiva: comprate tutti i domini con gli errori più comuni che i visitatori potrebbero fare nel cercarvi e utilizzate il redirect.
registrate più estensioni per il vostro marchio, così da difendervi dal cybersquatting.
se acquistate un nome a dominio attivo o appena scaduto, fate attenzione che non sia stato precedentemente segnalato per abusi.
la qualità del servizio offerto dal Registrar prescelto vi garantisce molti problemi in meno
se volete proteggere il vostro marchio e il vostro dominio senza errori di sorta, impostate il rinnovo automatico dello stesso.
possono suggerirvi qualche soluzione interessante ed originale.
molti motori di ricerca controllano l’affidabilità del nome a dominio in base alla data di scadenza; i domini utilizzati per breve tempo potrebbero appartenere a truffatori su Internet e vengono ritenuti meno affidabili.
battere la concorrenza sul tempo è diventato ormai essenziale!
Via | Glidedesign