E’ possibile creare sottodomini che iniziano con www? E’ questa la domanda alla quale abbiamo avuto la possibilità di rispondere ultimamente. Certo, in linea teorica è possibile indirizzi del tipo www.sottodominio.dominio.com. Qualcuno potrebbe però dire l’esatto contrario.
Nella gerarchia DNS (Domain Name System), un sottodominio è un dominio che è parte di un più ampio dominio. Ad esempio: www.esempio.com è un nome di dominio. Un sottodominio è ciò che sostituisce il www. Quindi sottodominio.esempio.com è un sottodominio mentre www.sottodominio.esempio.com non lo è.
Visto che però la richiesta iniziale era terra terra e non teorica, diciamo che la possibilità esiste, ma è sempre bene controllare le caratteristiche offerte dal fornitore di servizi hosting. A seconda dell’hoster, sarà possibile o meno creare l’indirizzo desiderato, agendo sul pannello di controllo generalmente indicato sotto i servizi DNS. Attenzione a non fare esperimenti senza essere informati su quello che si sta facendo, perchè potreste compromettere la visibilità del vostro dominio.