Alexa, quanto è valido il servizio?

Spesso il servizio Alexa viene utilizzato per valutare l’appetibilità di un nome a dominio, ma quanto è valido?

Il numero assegnato da Alexa corrisponde alla popolarità di un sito, più il numero è basso e più il sito è famoso. Per esempio Google ha 1, Facebook4 e la maggior parte dei siti sta sopra a 100000.

Nelle vendite di nomi a dominio spesso vengono citati i valori pubblicati da Alexa come valori del traffico di un sito. Purtroppo il sistema è troppo semplice da manipolare perché anziché sfruttare i collegamenti entranti da altri siti, conteggia le visite degli utenti che utilizzano la toolbar del servizio.

Più utenti visitano il sito e più si sale in popolarità. Ci sono persino servizi che, gratuitamente o a pagamento, visitano i siti generando un valore molto basso e truffaldino nella classifica di Alexa.

Inoltre chi installa questa toolbar è solo un piccolo insieme della persone presenti in rete e quindi i siti più visitati da queste persone non sono sempre i più visitati nella realtà per la maggior parte dei netizen.

Come controprova basta andare sul sito alexa.com e vedere che non è disponibile il dato, segno che evidentemente sarebbe al primo posto fra i siti più visitati. Quindi non basatevi solo su questo numero quando volete comprare un dominio.

Via | InternetBlog

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social