La Pec è il sistema che permette l’invio e la ricezione di documenti che attraverso il sistema di mailing assumono valore legale.
E’ una soluzione per aziende pubbliche e private, professionisti e società che hanno la necessità oltre che il dovere, di inviare una certa quantità di documenti e devono, per ovvie ragioni legate alla burocrazia, legittimare o ufficializzare la loro stessa documentazione.
Grazie all’utilizzo della posta elettronica certificata si possono avere notevoli vantaggi in termini di tempo, spazio, denaro. In particolare si evitano le lungaggini buracratiche, si semplificano i rapporti con i clienti e i fornitori, si eliminano le code per ragioni burocratiche negli uffici pubblici.
Tramite la Pec sono tanti i vantaggi per le Pubbliche Amministrazioni che gestiscono una notevole mole di documenti e necessitano di risposte dagli utenti. Oltra a questo, ci sono i sistemi di autenticazione della firma e i sistemi relativi all’avvenuta ricezione, che contribuiscono a rafforzare l’identità del mittente e del ricevente.
Ogni documento è ovviamente tracciabile e sempre a protata di mano, garantisce quindi anche una trasparenza di percorso e di tempistiche. In questo senso è interessante la promozione, valida fino al prossimo 14 Febbraio, a cura di Register.it, società leader nel settore dei servizi per il web. Si può attivare la PEC a soli 59€ e in omaggio si ha un dominio.
Interessante e innovativa, la posta elettronica certificata è da sempre una soluzione digitale capace finalmente di snellire processi burocratici tradizionalmente farraginosi e ostili al regolare svolgimento di attività amministrative e legali.