Un buon nome a dominio è importate per un nuovo progetto. Consente di costruire un’identità digitale e si fa conoscere in maniera rapida.
A volte capita di sentire persone che si lamentano di come tutti i nomi “buoni” siano già stati acquistati. In realtà non è proprio vero, ci vuole solo un po’ di fantasia e sapere come inventarli.
1. Fate una lista di parole correlate
Prendetevi un po’ di tempo e provate a scrivere una lista di parole correlate alla futura attività sul dominio.
2. Usate un dizionario
Un rimedio un po’ antico. Prendete un dizionario ed un ago. Chiudete gli occhi e scegliete una parola a caso. Ripetete per 10 volte segnandovi le parole. Questo sistema vi può dare nuovi spunti per cercare altre parole.
3. Inventatevi le parole
Provate a combinare le parole che avete scritto in maniera creativa per generare una parola stramba, ma orecchiabile. Controllate solo che non corrisponda ad insulti in qualche lingua poco conosciuta.
4. Fatevi ispirare da altri
Provate a prendere spunto dai nomi di siti famosi e ricalcatene le caratteristiche.
5. Comprate un dominio “usato”
A volte dei buoni nomi a dominio possono essere trovati nei domini in vendita. Provate a spulciare gli elenchi, potreste trovare il vostro dominio oppure una nuova idea per il nome.
6. Cercate attorno a voi
Nei negozi della vostra zona ci sono migliaia di prodotti che sono passati stati nella stessa condizione del vostro dominio. In cerca di un nome. Provate a vedere su cosa hanno puntato per la scelta del nome.
7. Traducete in un’altra lingua
Cercate qualche parola e provate a tradurla in un’altra lingua.
8. Eliminate una o tutte le vocali
Scegliete un nome e togliete una o tutte le vocali per ottenere domini come: “Esemp”, “Domin”, “Cmputr”, ecc.
9. Fatevi consigliare
Chiamate qualcuno che non sa niente di quello che state facendo e discutete con lui. Provate a sentire quale potrebbe essere un buon nome per qualcuno che vede le cose con distacco.
Via | TheNextWeb