1 miliardo di dollari per il nuovo Apple iDataCenter in North Carolina

apple serverApple costruirà un datacenter in North Carolina. La notizia girava da qualche giorno, tanto che anche i nostri amici di Melablog avevano pubblicato i rumors sulla server farm Apple.

Ora arriva la conferma ufficiale, così come ufficiali sono i numeri davvero da capogiro della struttura. Verrà infatti investito un miliardo di dollari in nove anni, secondo quanto annunciato oggi dal Governatore della North Carolina Bev Perdue. Tanto per dare l’idea di quando ambizioso sia il progetto, si tratta grosso modo di quanto generalmente stanziano Google e Microsoft nei progetti per nuovi datacenter.

Come per gli altri nuovi datacenter visti qui su Domini.it, anche in questo caso si parla anche di incentivi fiscali. Non potrebbe essere altrimenti, visto l’impegno di assumere almeno 50 nuovi dipendenti e tenendo conto che verranno creati nuovi 3.000 posti di lavoro durante la costruzione e come indotto una volta entrati a regime.

L’infrastruttura, che pare verrà insediata nella Catawba County, servirà ad Apple come hub per la Costa Est per supportare sia l’iTunes Music Store, sia l’iPhone App Store..