Facebook, soldi per chi guarda la pubblicità

Nuove idee in casa Facebook, con il lancio di una nuova proposta targata Zuckerberg.

L’iniziativa, di sapore squisitamente commerciale, permetterà agli utenti di guadagnare con la visualizzazione dei video spot e va ad ampliare quanto già premesso con l’istituzione dei credits e con Facebook Deals, che ricordiamo propone via mail offerte commerciali agli utenti.

Adesso c’è un decisivo ampliamento delle proposte di cui gli utenti possono usufruire in modo più attivo e forse redditizio.

Sarà possibile non solo prendere visione dei video spot infatti, ma guadagnare dall’essersi resi disponibili a farlo. L’utente che sceglie di aderire al progetto e guardare tutti i video pubblicitari, guadagnerà immediatamente soldi / crediti da utilizzare come vera moneta per le varie applicazioni.

L’obiettivo è far crescere viralmente l’utilizzo dei “credits” e al tempo stesso garantire agli inserzionisti la visione del loro video spot da parte di un buon numero di utenti. Un guadagno per tutti, che di certo non fa male.  Un modello interessante con cui sicuramente sarà possibile entrare in contatto facilmente e in modo poco dispendioso, ma è logico che man mano che l’idea andrà espandendosi coinvolgerà sempre di più Google e forse sarà legittimo da parte di altri utenti chiedere che anche Mountain View faccia lo stesso, permettendo a coloro che si propongono per guardare i video un minimo guadagno.

Se assisteremo ad un’ inversione di tendenza in cui Facebook dominerà anche nel settore prettamente pubblicitario è presto per dirlo, ma certamente sarà un segnale importante in quello che è l’andamento della pubblicità online, sviluppata nel terreno inontrastato dei grandi colossi del web.