L’importanza dei nomi a dominio

Il mercato dei nomi a dominio continua crescere e ad oggi ha un valore complessivo di 100 milioni di dollari. Parallelamente allo sviluppo di internet, si è registrato un incremento di tutto ciò che ha riguardato la compravendita di domini, ed il motivo è semplice.

Un sito qualsiasi con un nome facile da ricordare per gli internauti, parte con un vantaggio rispetto ad altri portali che trattano lo stesso argomento, assicurandosi volumi di traffico maggiori. Per fare un esempio che avvalori quanto detto, basta sottolineare che oltre ad una miriade di nomi a dominio acquistabili con poche decine di euro, ne esistono alcuni che definire costosi non renderebbe l’idea, come ad esempio “sex.com” venduto per l’incredibile cifra di 13 milioni di dollari. Proprio i domini “.com” sono quelli più richiesti e da soli occupano il 70% del mercato.

Restando in Italia, potremmo citare il portale Sconti.it, recentemente diventato una piattaforma di comparazione offerte, grazie alla quale gli utenti possono ricercare prodotti di una determinata categoria, confrontare prezzi ed eventualmente procedere all’acquisto.