Via le password, per accedere al pc basta il nostro volto

Si chiama BioTrust ed è un software creato per il riconoscimento facciale, al fine di sostituire l’oramai obsoleto sistema della password per accedere ad un pc. Può sembrare fantascienza ma non lo è. Una volta installato il programma, bisognerà mettersi in posa e farsi scattare una serie di istantanee guardando nella webcam. A questo punto il gioco è fatto, non resta che riavviare il pc e farsi “riconoscere”.

Attenzione a mettere ben in risalto solo il volto, evitando dunque ad esempio di far comparire anche le mani. Il software è anche programmato per essere applicato ad alcuni siti web, ma per adesso è in grado di funzionare solo con Internet Explorer. Dall’azienda produttrice, 3M Cogent, hanno però assicurato che BioTrust sarà tra poco in grado di funzionare anche con Firefox e Chrome. Costa 9 euro, ha un peso di 300 mb, ma i test che sono stati effettuati hanno mostrato che non rallenta minimamente il pc.

I vantaggi sono enormi e oggettivi. Per primo, rispetto alla password, scompare il problema della dimenticanza, visto che è sufficiente rimanere davanti al pc e farsi riconoscere. Infine, cosa assai più importante, potremo dormire sonni tranquilli senza timore che qualcuno rubi le nostre credenziali di accesso. E se anche per qualche motivo non dovessimo essere riconosciuti, nessun problema, ci penserà la vecchia password a sbloccare l’accesso.   

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social