Mozilla lancia Firefox 5

Neanche due mesi dal lancio ufficiale di Firefox 4 che Mozilla rilascia la quinta release del suo browser. Firefox 5 nasce con il duplice obiettivo di risolvere alcune criticità presenti nella versione precedente e migliorare le prestazioni di utilizzo.

Nessun cambiamento per quanto concerne l’interfaccia utente, ma solo aggiunta di nuove caratteristiche. Tra queste sottolineiamo il supporto alle animazioni CSS, già integrato da browser concorrenti come Safari, volto a fornire nuovi spunti ai programmatori per la creazione di portali ed applicazioni. Ottimizzato poi il supporto a quelli che sono gli standard più recenti: HTML 5, XHR, MathML, SMIL e canvs. Grazie alla funzionalità “do not track” si ha un maggior controllo sul modo in cui la navigazione viene tracciata sul web. Infine, è stato ridotto il fabbisogno di memoria, come richiesto a gran voce dagli utenti, e velocizzati i tempi di elaborazione del processore.

Come nelle precedenti versioni il download di Firefox 5 è gratuito; il nuovo browser è disponibile per Windows, Mac OS, Linux e Android. Mozilla è attualmente il secondo browser più utilizzato dagli utenti, alle spalle di Explorer, vedremo se questi cambiamenti serviranno a guadagnare terreno.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social