Quali sono le URL più digitate?

Chris Finke è lo sviluppatore di “URL Fixer”, componente di Firefox che corregge gli errori quando si digita un indirizzo nella barra del browser; all’inizio di quest’anno ha pensato bene di elaborare delle statistiche riguardanti le URL più digitate dagli utenti che avevano dato l’assenso a partecipare al progetto.

Ebbene, al primo posto troviamo “facebook.com”, al 9%, poi “google.com”, “youtuebe.com” e via via tutti gli altri; per quanto riguarda invece i dati relativi ai domini di primo livello, non stupisce che al primo posto ci siano i “.com”, al 65%, poi “.org” , “.net” e “.de” che è dunque il dominio di primo livello nazionale con la posizione più alta. Molto interessanti i dati riguardanti gli errori in fase di digitazione. Anche qui primeggia Facebook, o meglio, la sua versione erronea faceboook.com, con tre “o”.

Questo però, è un primato che non farà piacere a Mark Zuckerberg, visto che la URL digitata in quel modo riporta ad un sito fasullo, classico caso di Typosquatting, tecnica sfruttata dai pirati informatici per diffondere virus e malware. È opportuno precisare che questi dati non evidenziano i siti più visitati, ma esclusivamente quelli che sono gli indirizzi più digitati nella barra del browser.  

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social