Addio Flash, arriva Edge

Adobe ha rilasciato una preview di un tool basato su HTML5 che permetterà agli sviluppatori di creare contenuti dinamici per le pagine web; si chiama Edge, ed è l’ammissione implicita che oramai Flash è un software superato. La rete infatti è sempre più focalizzata su uno standard open come HTML5, con il quale ricreare gli stessi effetti senza dover scaricare plug-in. Da Adobe hanno fatto sapere che si è ancora lontani dalla versione definitiva.

Mensilmente verranno rilasciati aggiornamenti, prima della versione finale che dovrebbe essere resa disponibile l’anno prossimo e della quale non si conosce il prezzo. La cosa certa è che sarà parecchio focalizzato sul web mobile, il canale di utilizzo di internet che sta registrando margini di crescita davvero rilevanti. Una grana in meno per Apple, la quale per una precisa scelta aveva vietato l’utilizzo di Flash sui dispositivi del sistema iOS( iPhone, iPad e iPod).

Sempre a proposito di compatibilità, Edge sarà disponibile per Mac OS X 10.6 (più le versioni successive), Windows Vista e Windows 7. Chi ha intenzione di scoprire le novità del nuovo software, può dunque installare la versione beta, gratuita per 152 giorni.

Scopri »

.it

€ 4.90 + IVA/anno
Gestione DNS inclusa
Ordina ora »

Post recenti

Condividi sui tuoi social