Si fa un gran parlare di Google + e di come stia crescendo ogni giorno di più alla faccia di Facebook, ma negli Stati Uniti, in realtà, nel mese di agosto, il protagonista della rete è stato un altro social network: StumbleUpon. Si tratta di un sito nato ben 10 anni fa ma che ha spopolato tra i navigatori della rete soltanto questa estate. Sembra infatti sia riuscito a strappare il primato al gioiello di Zuckerberg superando la soglia del 50% di tutto il traffico generato dai social network.
Lanciato nel 2001 da Garret Camp è stato poi venduto ad ebay e in seguito riacquistato e rilanciato dallo stesso Camp. Probabilmente grazie ai nuovi mezzi e alle applicazioni possibili su smartphone e tablet, StumbleUpon ha raggiunto il 15 milioni di iscritti con un traffico che proprio nell’ultimo mese ha superato quello di Facebook. Ma che cosa ha di speciale questo ennesimo social network? Si potrebbe dire, per esempio, che è incentrato sugli interessi delle persone: gli utenti esprimono una preferenza,magari cliccando su un tag (es. tecnology) e il sistema propone testi, foto, video in tema semplicemente dopo aver cliccato su “Stumble”; a quel punto l’utente decide se quel contenuto è di suo gradimento o meno usando il pollice in su. Da questo punto di vista infatti più che un social network questo sito assomiglia più ad un social bookmarking, perché fa una selezione e propone agli utenti contenuti che già sa gli potrebbe interessare. A questo link potete trovare una breve presentazione in inglese sul servizio.