Twitter Analytics, per analizzare il traffico

Presentato al TechCrunch Disrupt, che si è concluso ieri a San Francisco, Twitter Analytics rappresenta uno strumento utile quanto nuovo. Si tratta di una nuova piattaforma per l’accesso e il traffico generato da Twitter verso i siti web. Permetterà cioè, di capire quanti visitatori arrivano sul nostro sito provenienti da Twitter e come possiamo eventualmente migliorare per attirarne di nuovi, o fidelizzare quelli esistenti.

L’accesso alle funzionalità principali è per ora riservato ad alcuni utenti selezionati e pian piano si allargherà a tutti grazie anche a Back Type, la tecnologia in base a cui è sviluppato. L’intento è ovviamente quello di far fronte alle carenze esistenti per Twitter sul fronte statistico e soprattutto contribuisce ad aprire la frontiera dell’analisi del traffico proveniente dai social media, caro a chi si occupa per esempio della gestione e promosione di un sito web, ma capace di incuriosire chiunque voglia mettere in cantiere un nuovo sito.

In futuro avremo sicuramente modo di verificare l’utilità e l’effettivo contributo che un sistema come questo può dare alla rete, diretta sempre più verso una maggiore importanza data ai social network e al modo in cui questi influiscono sui siti di nostro interesse, ma per ora Twitter Analytics sembra avere tutte le premesse per essere un utile strumento di confronto e  di analisi.